News

Amazon utilizza un sistema automatico per licenziare i dipendenti

Grazie allo sviluppo di Internet e dello shopping online, la piattaforma e-commerce Amazon ha avuto un’enorme crescita mondiale, che ha portato a creare in tutto il mondo tantissimi magazzini e sedi con migliaia di dipendenti.

Il rapporto tra sede e dipendenti non sempre è stato ottimale, con molte denunce e manifestazioni per maggiori diritti, oltre a occasionali problemi di sicurezza. Proprio in questi giorni, è scoppiata una nuova polemica sulla politica lavorativa di Amazon, nello specifico sul metodo di licenziamento.

 

Amazon utilizza un software per licenziare i dipendenti

Secondo quanto denunciato dal famoso sito The Verge, l’azienda utilizza un software automatico che traccia costantemente i lavoratori e controlla se non hanno raggiunto i standard di produttività minimi fissati dall’azienda. In uno stabilimento di Baltimora, tra agosto 2017 e settembre 2018, hanno perso il posto in 300 per motivi di “produttività”.

Amazon ha confermato che misura la produttività con “una metrica proprietaria”, ovvero con un sistema di misurazione costruito ad hoc, in base a diversi parametri, che coinvolge anche la “time off task” (il tempo di pausa). L’azienda ha tenuto a specificare però che il software è costantemente controllato e gestito da supervisori, e che per il licenziamento vero e proprio ci sono diversi ulteriori motivi, come, per esempio, le infrazioni ripetute più volte in settimana.

L’azienda ha spiegato inoltre a The Verge per quanto riguarda i numerosi licenziamenti, che, contrariamente, negli ultimi due anni sono calati e che comunque il ricambio è fondamentale per mantenere elevati gli standard.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024