News

Amazon utilizza un sistema automatico per licenziare i dipendenti

Grazie allo sviluppo di Internet e dello shopping online, la piattaforma e-commerce Amazon ha avuto un’enorme crescita mondiale, che ha portato a creare in tutto il mondo tantissimi magazzini e sedi con migliaia di dipendenti.

Il rapporto tra sede e dipendenti non sempre è stato ottimale, con molte denunce e manifestazioni per maggiori diritti, oltre a occasionali problemi di sicurezza. Proprio in questi giorni, è scoppiata una nuova polemica sulla politica lavorativa di Amazon, nello specifico sul metodo di licenziamento.

 

Amazon utilizza un software per licenziare i dipendenti

Secondo quanto denunciato dal famoso sito The Verge, l’azienda utilizza un software automatico che traccia costantemente i lavoratori e controlla se non hanno raggiunto i standard di produttività minimi fissati dall’azienda. In uno stabilimento di Baltimora, tra agosto 2017 e settembre 2018, hanno perso il posto in 300 per motivi di “produttività”.

Amazon ha confermato che misura la produttività con “una metrica proprietaria”, ovvero con un sistema di misurazione costruito ad hoc, in base a diversi parametri, che coinvolge anche la “time off task” (il tempo di pausa). L’azienda ha tenuto a specificare però che il software è costantemente controllato e gestito da supervisori, e che per il licenziamento vero e proprio ci sono diversi ulteriori motivi, come, per esempio, le infrazioni ripetute più volte in settimana.

L’azienda ha spiegato inoltre a The Verge per quanto riguarda i numerosi licenziamenti, che, contrariamente, negli ultimi due anni sono calati e che comunque il ricambio è fondamentale per mantenere elevati gli standard.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple lancia la promozione Back to School in Italia

Dopo il lancio negli USA qualche settimana fa, Apple ha deciso di portare l'iniziativa "Back to School" anche in Europa.…

10 Luglio 2025

ShipGoo001: scoperta una misteriosa creatura nei fondali estremi dell’oceano

ShipGoo001 è un essere traslucido, simile a una massa gelatinosa, osservato per la prima volta da un team di scienziati…

10 Luglio 2025

Perdere peso ringiovanisce i tessuti adiposi: eliminare le cellule invecchiate per stare meglio

Perdere peso non è solo una questione estetica: può avere effetti profondi sulla salute cellulare del nostro corpo. Secondo una…

10 Luglio 2025

Le dighe hanno spostato i poli terrestri: l’impatto nascosto delle grandi riserve d’acqua

Negli ultimi decenni, la costruzione di grandi dighe ha cambiato radicalmente il paesaggio idrico della Terra. Queste infrastrutture, progettate per…

10 Luglio 2025

Incubi e invecchiamento accelerato: il legame sorprendente tra sonno disturbato e salute biologica

Svegliarsi sudati e spaventati per un incubo può sembrare solo un brutto risveglio. Ma la scienza ora suggerisce che gli…

9 Luglio 2025

CO₂ trasformata in alcol allilico: la svolta coreana a zero emissioni

Nel cuore della Corea del Sud, un team di scienziati ha raggiunto un traguardo che potrebbe segnare un punto di…

9 Luglio 2025