Ambiente: le conseguenze dell’aumento dell’acidità degli oceani che non dovremmo trascurare

Date:

Share post:

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica “Nature”, gli oceani del mondo stanno diventando sempre più acidi a causa dell’aumento dei livelli di anidride carbonica nell’atmosfera.

L’aumento dell’acidità degli oceani ha effetti negativi sulla vita marina, poiché può indebolire le conchiglie e le strutture scheletriche degli organismi marini, rendendoli più vulnerabili ai predatori e ai cambiamenti ambientali. Inoltre, l’acidificazione degli oceani può avere un impatto sulla produzione di pesce, che rappresenta una fonte importante di cibo per molte persone in tutto il mondo.

Gli scienziati hanno utilizzato dati raccolti dai sensori di ossigeno presenti sui fondali marini per studiare l’impatto dell’aumento dei livelli di anidride carbonica sulla vita marina. I risultati hanno mostrato che gli oceani del mondo sono diventati più acidi di circa il 26% dall’inizio dell’era industriale, con un tasso di acidificazione tre volte più rapido di quello registrato durante i precedenti 300 milioni di anni.

Gli scienziati ritengono che l’aumento dei livelli di anidride carbonica sia principalmente dovuto all’attività umana, come la combustione di combustibili fossili e la deforestazione. Sebbene sia difficile prevedere con precisione gli effetti a lungo termine dell’acidificazione degli oceani, gli scienziati ritengono che potrebbero esserci conseguenze negative sulla vita marina e sulla sicurezza alimentare a livello globale.

Per contrastare questo trend, gli scienziati raccomandano di ridurre le emissioni di anidride carbonica attraverso pratiche sostenibili e l’adozione di fonti di energia rinnovabili. Inoltre, è importante proteggere le aree marine e promuovere la conservazione degli habitat marini per aiutare gli organismi marini a adattarsi ai cambiamenti ambientali.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Nuovo farmaco sperimentale promette di curare la dipendenza da cocaina

Un farmaco sperimentale sviluppato negli Stati Uniti sta facendo parlare di sé per i risultati incoraggianti nel trattamento...

Una nuova tavola periodica basata sugli ioni potrebbe rivoluzionare la misurazione del tempo

Non è solo un esperimento accademico: la nuova tavola periodica proposta da Chunhai Lyu e dal suo team...

Titano, la luna di Saturno con fiumi di metano ma senza delta: un mistero che sfida gli scienziati

Titano, la luna più grande di Saturno, è uno dei corpi più affascinanti del Sistema Solare. Unico nel...

La Niña è finita: ecco cosa cambierà per gli uragani e il meteo nel 2025

La Niña è ufficialmente terminata. Dopo mesi di influenza sulle condizioni meteo globali, gli scienziati del clima confermano...