News

Android 11, ecco nuovi smartphone che possono procedere all’upgrade

Android 11 è pronto per il tuo telefono, purché sia ​​compatibile. E se non lo è ancora, potrebbe esserlo presto: i marchi di telefoni stanno accelerando per il nuovo sistema operativo di Google per i loro telefoni migliori. L’aggiornamento offre una serie di nuove funzionalità, tra cui uno schermo per controllare i dispositivi collegati, controlli multimediali riprogettati, notifiche migliorate e una nuova funzionalità di messaggistica chiamata Bubbles, molto ben vista finora dagli utenti.

 

Come installare Android 11

Come di solito accade con i principali aggiornamenti Android, la rapidità con cui riceverai l’aggiornamento dipende da chi produce il tuo dispositivo. Google ha affermato che Android 11 è in fase di lancio sui suoi telefoni Pixel, insieme ai telefoni OnePlus, Xiaomi, Oppo e Realme in questo momento. Col tempo poi questa lista si allungherà ancor di più. Ma come fare a installare il nuovo sistema operativo?

Basta andare su impostazioni, poi su aggiornamento software, aspettare che venga trovato e lasciarlo scaricare. Dopo di ciò, basterà riavviare il telefono ed in circa 10/15 minuti il sistema operativo sarà installato. Se ancora non è arrivato sul proprio smartphone via OTA, si può cercare su Internet la versione compatibile con il proprio device e scaricarla ed installarla manualmente, per anticipare i tempi.

Può capitare che quando si svolge un major update, come in questo caso, si possono verificare rallentamenti o piccoli bug del device. Proprio per questo, è spesso consigliato fare prima un backup di tutti i file e dati e resettare lo smartphone. Solo così si avrà un’installazione completamente pulita.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Paracetamolo dalla plastica riciclata: la nuova frontiera della farmaceutica sostenibile

Il paracetamolo, conosciuto anche come acetaminofene, è uno dei farmaci più utilizzati al mondo per alleviare febbre e dolore. Ogni…

19 Luglio 2025

La cometa 3I/ATLAS: un viaggiatore interstellare primordiale

Il 1° luglio 2025, i telescopi del progetto ATLAS in Cile hanno intercettato qualcosa di eccezionale: un oggetto celeste proveniente…

19 Luglio 2025

Ciclo troppo precoce o troppo tardivo? I segnali da non sottovalutare

L’età in cui una ragazza ha il primo ciclo mestruale, chiamato menarca, è un indicatore importante della salute riproduttiva e…

19 Luglio 2025

Demenza: un rischio maggiore a causa di un farmaco

Spesso si parla di come sono stati scoperti farmaci pensati per trattare altre patologie che mostrano capacità importanti anche per…

19 Luglio 2025

Midollo spinale: un impianto 3D apre nuove speranze per la riparazione delle lesioni

Le lesioni al midollo spinale sono tra le condizioni più gravi e invalidanti che una persona possa affrontare. Chi subisce…

18 Luglio 2025

Mangiare uova può ridurre il rischio di Alzheimer? Ecco cosa dice la scienza

Mangiare uova con regolarità potrebbe aiutare a mantenere il cervello in salute e a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer.…

18 Luglio 2025