News

Con Android 14 ci si potrà connettere direttamente ai satelliti

Anche Google ha iniziato a lavorare per portare la connettività satellitare diretta sugli smartphone. La casa di Mountain View ha infatti annunciato che nella sua prossima versione di Android, la Android 14, sarà presente la possibilità di connettere il proprio smartphone o tablet Android, direttamente ai satelliti.

Ad annunciare questa importante novità è stato il Senior Vice President of Platforms & Ecosystems di Google, Hiroshi Lockheimer. Hiroshi ha infatti affermato in un suo tweet; “stiamo progettando per i satelliti. Cool! Siamo lieti di supportare i nostri partner nell’abilitare tutto ciò nella prossima versione di Android!”, che secondo indiscrezioni dovrebbe essere la versione Android 14.

 

La connessione satellitare sullo smartphone grazie ad Android 14

La possibilità di connessione diretta ai satelliti non riguarda quindi la versione 13, ancora non diffuso su larga scala ma già presente sugli smartphone Pixel di Google. Per avere la possibilità di accedere direttamente alla connessione satellitare con il proprio smartphone, si dovrà attendere dunque il rilascio del sistema operativo Android 14, al momento prevista per il secondo semestre del 2023.

Secondo Hiroshi varrà la pena aspettare. Nel suo tweet ha infatti aggiunto che l’esperienza satellitare sarà sicuramente diversa dalle normali connessioni LTE e 5G. Sarà una connessione molto più veloce, con una connettività, una copertura ed un tempo di interazione sicuramente migliori rispetto alle normali connessioni attualmente disponibili.

 

Un altro passo verso un futuro più connesso

Con la continua espansione delle reti satellitari per la connessione internet, potrebbe dunque valere davvero la pena attendere fino alla fine del 2023, quando questa funzione sarà disponibile nella versione beta di Android 14. Potrebbe inoltre essere presente un supporto aggiuntivo a livello di sistema operativo, che Google ha già annunciato.

Foto di Pasi Mämmelä da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025