Con i sempre più insidiosi pericoli in cui si può incappare mentre si naviga in rete, a volte è saggio proteggere anche il nostro smartphone Android con un software antivirus; ma su quali puoi contare? La maggior parte di essi purtroppo non si è mostrata all’altezza del compito, a quanto pare. AV-Comparatives ha testato 250 app antivirus per la piattaforma Google e solo 80 hanno superato gli standard del sito, rilevando oltre il 30% di app dannose e nessun falso positivo.
In certi casi, l’errore è causato da un semplice “fraintendimento“: alcune app infatti non analizzano realmente il codice alla base del virus e gli AV-Comparatives hanno scoperto che funzionano usando le whitelist o le blacklist delle altre app antivirus! Per questo può capitare che esse consentano l’accesso a tutte le app i cui file di pacchetto iniziano ad esempio con “com.instagram”, aggirando il sistema di sicurezza su Android.
Le app testate appartengono a noti marchi della sicurezza informatica, come AVG, Kaspersky, McAfee e Symantec. Molte altre app invece sono state ideate da aziende meno blasonate, che si occupano di tutt’altra branca dell’informatica, chiaramente non molto competenti per quanto riguarda la sicurezza. Dopo il test, 32 delle app valutate da AV-Comparatives sono tra l’altro misteriosamente scomparse dalla piattaforma Google Store, segno forse di un malcelato “mea culpa” delle aziende interessate.
È sicuro che questo possa essere utile come promemoria per riuscire a distinguere gli antivirus, incentivando l’acquisto di prodotti confezionati da aziende già affermate e con comprovata competenza ed affidabilità. Tuttavia, questo evidenzia anche la sfida che Google e altri operatori devono affrontare rispetto alle app di screening. Queste possono verificare che le app non causino danni agli utenti o violino la legge, ma purtroppo non possono imporre un livello minimo di qualità necessario per mantenere il nostro telefono al sicuro.
Mancano oramai poche settimane al lancio sul mercato dei nuovi iPhone 17 (settembre 2025). Stando agli ultimi rumor, iPhone 17…
Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…
L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…
TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…
L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…
Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…