News

Ansia, i postumi di una sbornia possono essere una causa

Bere alcol è un’usanza vecchissima e tutt’ora molto frequente, anche tra i giovani. Si differenzia ovviamente il bere un bicchiere di vino o birra giornalmente durante i pasti, ed il “binge drinking” ovvero bere al di fuori di essi, in contesti sociali come feste, eventi ecc. Purtroppo, molti non riescono a controllarsi e limitarsi, e finiscono per ubriacarsi fino a dimenticare cosa si è fatto la sera stessa, la così detta sbornia.
Riguardo a ciò, una recente ricerca ha mostrato come i postumi di essa possono portare ad una particolare forma d’ansia. Scopriamo quale.

 

L’ansia post sbornia

Questa ansia viene chiamata anche con la terminologia “paura della birra”, ovvero quella sensazione di terrore che ti fa convincere di aver fatto qualcosa di terribile la sera prima, visto che non ricordiamo nulla di ciò che è potuto accadere in quelle ore. Ma cosa provoca quella sensazione?

Gli epserti del The Manchester Evening News hanno parlato con Liz Burns, docente di infermieristica per la salute mentale presso la Salford University con specializzazione nei servizi per l’alcol.

Mentre bevi, dice, la bevanda deprime il sistema nervoso centrale, facendoci sentire rilassati e sicuri, ed anche goffi. E mentre i processi cerebrali rallentano, la memoria può essere compromessa, fino addirittura a non ricordare quasi nulla il giorno dopo. Liz ha spiegato che il fegato è l’unico modo in cui l’alcol può essere scomposto e metabolizzato.

“Se bevi superando una certa unità, un limite, il tuo livello di alcol nel sangue aumenta. Un bicchiere di vino, ad esempio, ha 3,5 unità”, ha detto Liz. “Quando i livelli di alcol nel sangue aumentano quando beviamo, maggiore è l’effetto “di spegnimento “che sperimentiamo. Infatti, più beviamo, più velocemente il nostro fegato deve lavorare per abbattere l’alcool quando supera questo tasso, cioè quando ci ubriachiamo. Ma bere così tanto in un singolo episodio può essere molto pericoloso. Può provocare avvelenamento da alcol e in alcuni casi, il corpo può diventare privo di sensi. Ma se sopravvivi a questo, ci sono molti sintomi divertenti da incontrare la mattina dopo, compresa la temuta “ansia post-sbornia”.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025