News

Antartide, altri ghiacciai della zona orientale si stanno sciogliendo

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno avvertito che il ghiacciaio Totten dell’Antartide – un’enorme calotta di ghiaccio con abbastanza ghiaccio, dicono gli scienziati, per innalzare i livelli del mare di almeno 11 piedi (3,4 metri) – sembra essersi ritirato, grazie al riscaldamento delle acque oceaniche.

Come se ciò non bastasse, ora i ricercatori hanno scoperto che un gruppo di quattro ghiacciai situati a ovest di Totten, oltre a una manciata di ghiacciai più piccoli più a est, stanno anche perdendo ghiaccio.

Anche se la perdita di ghiaccio nell’Antartide orientale ha il potenziale per rimodellare le coste del mondo attraverso il livello del mare aumento, gli scienziati hanno a lungo considerato più stabile rispetto al suo vicino, l’Antartide occidentale.

Ora, nuove mappe mostrano che un gruppo di ghiacciai che coprono 1/8 della costa orientale dell’Antartide hanno iniziato a sciogliersi negli ultimi dieci anni, suggerendo cambiamenti diffusi nell’oceano.

 

Antartide orientale sempre più ridotto

Catherine Walker, un glaciologo del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, ha studiato il ritiro glaciale nell’Antartide orientale.

Walker ha presentato le sue scoperte alla riunione dell’American Geophysical Union a Washington nel dicembre 2018.

Ha detto in una dichiarazione:

Totten è il più grande ghiacciaio nell’Antartide orientale, quindi attrae gran parte del focus della ricerca. Ma una volta che inizi a chiedere che cosa sta succedendo in questa regione, si scopre che altri ghiacciai nelle vicinanze stanno rispondendo in modo simile a Totten.

Per la sua ricerca, Walker ha utilizzato nuove mappe NASA della velocità del ghiaccio e dell’elevazione dell’altezza della superficie. Ha scoperto che quattro ghiacciai a ovest dell’enorme Ghiacciaio Totten, in una zona chiamata Baia di Vincennes, hanno abbassato la loro altezza di circa 9 piedi (2,7 metri) dal 2008.

Prima di quell’anno, non c’era stato alcun cambiamento di altitudine per questi ghiacciai più a est, una collezione di ghiacciai lungo la costa della Wilkes Land ha raddoppiato il tasso di abbassamento dal 2009, e la loro superficie scende di circa 8 piedi (0,24 metri) ogni anno.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024