Negli ultimi anni, i ricercatori hanno avvertito che il ghiacciaio Totten dell’Antartide – un’enorme calotta di ghiaccio con abbastanza ghiaccio, dicono gli scienziati, per innalzare i livelli del mare di almeno 11 piedi (3,4 metri) – sembra essersi ritirato, grazie al riscaldamento delle acque oceaniche.
Come se ciò non bastasse, ora i ricercatori hanno scoperto che un gruppo di quattro ghiacciai situati a ovest di Totten, oltre a una manciata di ghiacciai più piccoli più a est, stanno anche perdendo ghiaccio.
Anche se la perdita di ghiaccio nell’Antartide orientale ha il potenziale per rimodellare le coste del mondo attraverso il livello del mare aumento, gli scienziati hanno a lungo considerato più stabile rispetto al suo vicino, l’Antartide occidentale.
Ora, nuove mappe mostrano che un gruppo di ghiacciai che coprono 1/8 della costa orientale dell’Antartide hanno iniziato a sciogliersi negli ultimi dieci anni, suggerendo cambiamenti diffusi nell’oceano.
Catherine Walker, un glaciologo del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, ha studiato il ritiro glaciale nell’Antartide orientale.
Walker ha presentato le sue scoperte alla riunione dell’American Geophysical Union a Washington nel dicembre 2018.
Ha detto in una dichiarazione:
Totten è il più grande ghiacciaio nell’Antartide orientale, quindi attrae gran parte del focus della ricerca. Ma una volta che inizi a chiedere che cosa sta succedendo in questa regione, si scopre che altri ghiacciai nelle vicinanze stanno rispondendo in modo simile a Totten.
Per la sua ricerca, Walker ha utilizzato nuove mappe NASA della velocità del ghiaccio e dell’elevazione dell’altezza della superficie. Ha scoperto che quattro ghiacciai a ovest dell’enorme Ghiacciaio Totten, in una zona chiamata Baia di Vincennes, hanno abbassato la loro altezza di circa 9 piedi (2,7 metri) dal 2008.
Prima di quell’anno, non c’era stato alcun cambiamento di altitudine per questi ghiacciai più a est, una collezione di ghiacciai lungo la costa della Wilkes Land ha raddoppiato il tasso di abbassamento dal 2009, e la loro superficie scende di circa 8 piedi (0,24 metri) ogni anno.
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…