News

Antartide, altri ghiacciai della zona orientale si stanno sciogliendo

Negli ultimi anni, i ricercatori hanno avvertito che il ghiacciaio Totten dell’Antartide – un’enorme calotta di ghiaccio con abbastanza ghiaccio, dicono gli scienziati, per innalzare i livelli del mare di almeno 11 piedi (3,4 metri) – sembra essersi ritirato, grazie al riscaldamento delle acque oceaniche.

Come se ciò non bastasse, ora i ricercatori hanno scoperto che un gruppo di quattro ghiacciai situati a ovest di Totten, oltre a una manciata di ghiacciai più piccoli più a est, stanno anche perdendo ghiaccio.

Anche se la perdita di ghiaccio nell’Antartide orientale ha il potenziale per rimodellare le coste del mondo attraverso il livello del mare aumento, gli scienziati hanno a lungo considerato più stabile rispetto al suo vicino, l’Antartide occidentale.

Ora, nuove mappe mostrano che un gruppo di ghiacciai che coprono 1/8 della costa orientale dell’Antartide hanno iniziato a sciogliersi negli ultimi dieci anni, suggerendo cambiamenti diffusi nell’oceano.

 

Antartide orientale sempre più ridotto

Catherine Walker, un glaciologo del Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, ha studiato il ritiro glaciale nell’Antartide orientale.

Walker ha presentato le sue scoperte alla riunione dell’American Geophysical Union a Washington nel dicembre 2018.

Ha detto in una dichiarazione:

Totten è il più grande ghiacciaio nell’Antartide orientale, quindi attrae gran parte del focus della ricerca. Ma una volta che inizi a chiedere che cosa sta succedendo in questa regione, si scopre che altri ghiacciai nelle vicinanze stanno rispondendo in modo simile a Totten.

Per la sua ricerca, Walker ha utilizzato nuove mappe NASA della velocità del ghiaccio e dell’elevazione dell’altezza della superficie. Ha scoperto che quattro ghiacciai a ovest dell’enorme Ghiacciaio Totten, in una zona chiamata Baia di Vincennes, hanno abbassato la loro altezza di circa 9 piedi (2,7 metri) dal 2008.

Prima di quell’anno, non c’era stato alcun cambiamento di altitudine per questi ghiacciai più a est, una collezione di ghiacciai lungo la costa della Wilkes Land ha raddoppiato il tasso di abbassamento dal 2009, e la loro superficie scende di circa 8 piedi (0,24 metri) ogni anno.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025