Antitrust: multa salata a Mediaset, Infront, Lega Calcio e Sky

Date:

Share post:


Nella giornata di ieri, l’Antitrust (in italiano anti-monopolio) avrebbe multato Sky, Mediaset premium, Lega calcio e Infront per un totale di circa 66 milioni di euro.
Nel dettaglio, la multa a Rti/Mediaset Premium ammonta a 51.419.247,25 euro, quella a Infront a 9.049.646,64 euro, quella a Sky Italia a 4.000.000 di euro e quella alla Lega a 1.944.070,17 euro.

Antitrust multa

La sanzione rappresenta la fine di un procedimento avviato il 13 Maggio 2015 e l’oggetto di questa disposizione sarebbe la violazione dell’articolo 101 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, poiché vi è stata un alterazione della gara per i diritti televisivi sul Campionato di serie A per il triennio 2015-2018, svoltasi nel giugno 2014.

Antitrust multa

Antitrust multa Mediaset Premium, Lega Calcio e Infront

Secondo l’Antitrust «la Lega Calcio, su suggerimento e con l’ausilio di Infront, ha promosso una soluzione negoziale che, in contrasto con le regole del bando, ha recepito l’assegnazione concordata con i due principali concorrenti». Il ruolo di Sky, invece, è stato ritenuto «marginale e sostanzialmente difensivo».

E’ stato immediato, l’annuncio da parte di Infront, di un ricorso. A riferirlo è l’Ansa; fonte vicina all’advisor della Lega, commentando così la sentenza dell’Antitrust  «i fatti sono stati completamente travisati». Per quanto riguarda Mediaset, invece, Marina Berlusconi (presidente di Mondadori e Fininvest) afferma quanto segue:

Sono letteralmente allibita dall’odierna decisione dell’Antitrust. Infondata, basata su un teorema costruito sulla sabbia e del tutto privo di qualsiasi riscontro probatorio

Inoltre, anche in questo caso è stato già annunciato l’immediato ricorso.

Molto più soddisfatta è, invece, Sky che «prende positivamente atto della decisione», sottolineando già che l’Antitrust ha accolto sostanzialmente la tesi difensiva e riconosciuto che l’azienda non ha promosso alcun accordo restrittivo della concorrenza, cooperando pienamente con l’Antitrust per tutto lo svolgimento dell’indagine.

Related articles

Parkinson: un terapia semplice per contrastare la malattia

Come il morbo di Alzheimer. quello di Parkinson è una malattia complessa la cui origine non è ancora...

Odore dell’ovulazione: come influisce su stress e attrazione maschile secondo la scienza

Negli ultimi anni, la scienza ha svelato meccanismi sottili e affascinanti che regolano l’attrazione tra esseri umani. Tra...

Scoperto il buco nero più massiccio dell’universo: 36 miliardi di soli

Un colosso cosmico a miliardi di anni luce A circa 8 miliardi di anni luce dalla Terra, gli astronomi...

Cosa possiamo imparare dalle vespe per rallentare l’invecchiamento

Chi avrebbe mai pensato che uno degli insetti più temuti potesse nascondere un potere sorprendente contro l’invecchiamento? La...