Array

Apple: a marzo iPad Air 3 con display 4K, nuovi cinturini per Apple Watch e iPhone 5se

Date:

Share post:

Secondo le ultime indiscrezioni Apple starebbe progettando di introdurre un nuovo modello di iPad durante un evento a metà marzo, il quale con tutta probabilità sarà la terza generazione del modello Air. Questo nuovo tablet con schermo da 9.7 pollici, che presumibilmente sarà lanciato con il nome di iPad Air 3, farà il suo debutto al fianco del nuovo iPhone da 4 pollici, noto negli ultimi giorni come 5se, e una serie di nuove versioni di Apple Watch. La compagnia di Cupertino starebbe pianificando di svolgere il suo keynote durante la settimana del 14 marzo, anche se la data finale è ancora in continua evoluzione.

Evento Apple a marzo per iPad, iPhone e Watch

iPad Air 3

Con tutta probabilità il protagonista indiscusso di questo evento primaverile sarà iPad Air 3, il quale sarebbe il primo aggiornamento a favore del tablet di mezzo da ottobre 2014. Infatti, mentre lo scorso autunno, la Mela ha rilasciato un importante update per iPad Mini, accompagnato dal debutto di iPad Pro, la linea Air è stata lasciata un po’ in disparte.

Secondo un recente schema non ufficiale, questo iPad Air 3 sarà caratterizzato da un display con risoluzione 4K e LED Flash incorporato, come quello montato su iPhone 6s, per scattare foto migliori in condizioni di luce scarsa, mentre il chassis presenterà 4 speaker, soluzione attualmente impiegata solo per il tablet da 12.9 pollici.

All’interno troviamo una RAM da 4GB e il supporto per Apple Pencil, il che lo rende sempre più simile ad iPad Pro. I pannelli touch e retroilluminazione saranno realizzati da GIS, mentre TPK si occuperebbe solo degli schermi touch.

ipad air apple

La scelta di Apple di aggiornare la sua linea Air potrebbe essere una diretta conseguenza del calo delle vendite del settore iPad dell’ultimo trimestre, le quali sono diminuite in maniera significativa anno dopo anno. La vera domanda è se davvero un display da 4K potrà essere sufficiente a svolgere questo scopo.

L’unica cosa certa è che questa tecnologia, montata su un display ridotto, incrementerebbe la risoluzione da 2.732×2.048 pixel a 3.840×2.160 pixel. Infine, la società starebbe testando una nuova versione di iOS con un’applicazione che permetterebbe di incrementare le vendite di iPad nel settore scolastico. Una prima anteprima potrebbe essere svelata con iOS 9.3.

iPhone 5se (6c)

Come abbiamo riportato negli scorsi giorni, gli altri due prodotti che saranno rilasciati a marzo sono il nuovo iPhone da 4 pollici e nuovi modelli di Apple Watch. L’iPhone 5se si dice possa integrare un processore A9 e coprocessore integrato M9 con relativo supporto di attivazione per Siri, maggiore spazio di archiviazione, fotocamere aggiornate, tecnologia Live Foto e chip NFC per Apple Pay.

apple iphone 5se design

Il nome 5se è un diretto riferimento all’iPhone 5s, di cui riprenderà solamente le dimensioni, in quanto i bordi arrotondati e il corpo in alluminio saranno simili a quelle di iPhone 6. Anche se alcuni produttori di custodie hanno già rilasciato dei modelli per questo dispositivo che si dicono compatibili anche con il 5s.

Apple Watch

Per quanto riguarda la nuova linea di Apple Watch, alcune fonti dicono che l’aggiornamento includerà nuovi colori per i cinturini in gomma del modello Sport, altre colorazioni per la linea di Hermes, una versione nera del cinturino in maglia milanese e un cinturino realizzato con una nuova tipologia di materiali.

apple-watch-maglia-milanese

Infine, è previsto che Apple possa rilasciare anche un paio di aggiornamenti software per WatchOS (2.2) con l’introduzione della nuova applicazione di Mappe, integrata nei nuovi smartwatch marchiati mela morsicata. Fonte: 9to5mac

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti...

Voli privati: l’aumento delle emissioni dei jet

Quando si parla di lotta al cambiamento climatico è un concetto per molti sbagliato, perlomeno per come viene...

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita...

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e...