Dopo aver parlato e presentato sul palco del Keynote Apple di oggi iPhone SE, Phil Schiller, ancora in mezzo agli applausi, ci ha presentato una nuova versione del secondo prodotto più amato di Apple: l’iPad. Dopo aver elogiato quanto le persone si siano innamorate dell’iPad Pro da 12,9″ lo scorso anno, Schiller ha annunciato l’arrivo di una versione dal nome identico ma che porterà in dote tutta una serie di migliorie tecniche tra cui uno schermo più piccolo da 9,7″, essendo questa la misura più apprezzata dai consumatori odierni.
La prima rivoluzione parte proprio da uno degli aspetti più importanti in un tablet, ovvero lo schermo. Il nuovo iPad Pro utilizzerà un’innovativa tecnologia denominata Oxyde TFT che restituirà un display con il 40% in meno di riflessi rispetto al fratello minore Air 2 e con un incremento della luminosità pari al 25%, con un aumento sensibile al numero di colori e alla saturazione degli stessi.
Visto inoltre che tra gli oltre 200 milioni di utenti Apple, moltissimi di questi usano l’iPad per leggere, il colosso di Cupertino ha deciso di inserire la True Tone Technology: al variare dell’intensità e del colore della luce nell’ambiente in cui ci troveremo, cambieranno anche i valori del bianco del display, favorendo la lettura oppure la visibilità a seconda della necessità.
Passando invece alle specifiche tecniche, iPad Pro da 9,7″ si muoverà grazie al processore A9X (non sono stati fatti purtroppo riferimenti alla RAM) e avrà non 2 ma ben 4 speaker stereo, una nuova linea di antenne poste sul retro, oltre che il pieno supporto alla funzione “Hey, Siri”… del 3D Touch tuttavia nemmeno l’ombra.
Ovviamente il supporto alla Apple Pencil è garantito ed è stata pensata un’apposita Smart Keyboard che si adattasse al nuovo (vecchio) form factor. Per andare inoltre incontro a tutti i fan che lo chiedevano a gran voce da molto tempo, Apple ha introdotto due nuovi adattatori lightning per le SD card e le porte USB delle fotocamere esterne.
A proposito del reparto fotografico, questo non sarà assolutamente da meno rispetto all’iPhone SE, grazie ad una fotocamera da 12 megapixel, flash True Tone, Live Photos, Focus Pixel, registrazione fino in 4K e foto panoramiche fino a 63 Mp.
La presentazione si è conclusa con la solita carrellata sulla disponibilità e sui prezzi a cui verrà venduto il nuovo iPad Pro. Si potrà scegliere nelle solite colorazioni: Silver, White, Rose Gold e Gold. Si parte da $599 per la versione da 32 GB, per passare a $749 per la 128 GB e si finisce con $899 per il taglio da 256 GB.
Gli ordini apriranno il 24 Marzo con disponibilità a partire dal 31 dello stesso mese.