News

Apple: da ora è impossibile tornare indietro da iOS 12.0.1

Apple ha ormai rilasciato iOS 12 da oltre un mese. Mentre all’inizio sembra andare tutto bene, soprattutto per i modelli di iPhone più vecchi che addirittura sembrano tornare ad essere come nuovi, in pochi giorni la situazione è leggermente precipitata. Per rimediare a tutti i problemi sorti la compagnia ha dovuto rilasciare in fretta e furia iOS 12.0.1 e nel momento in cui l’ha fatto ha anche impedito il ritorno alla versione 11.

Seguendo le orme di quanto fatto qualche settimana fa, da diverse ore non è più possibile tornare neanche ad iOS 12. Apple ha smesso di fornire le chiavi necessarie per installare il firmware. Questa mossa taglia fuori effettivamente la vecchia versione impedendo a chiunque volesse di poter tornare indietro. Come detto, non è una novità.

 

Apple e iOS

Questa politica può essere pericolosa sotto certi punti di vista. Il blocco delle versioni precedenti è un modo per spingere gli utenti ad aggiornarsi, ma a volte potrebbe avere l’effetto opposto; prendiamo come esempio proprio le ultime versioni. iOS 12 presentava dei problemi, mentre iOS 12.0.1 ne presentava altri. Qualche utente avrà eseguito l’aggiornamento proprio perché c’era qualcosa di anomalo nel software e magari si è ritrovato un problema diverso sulla nuova versione. Questi utenti rimangono bloccati in un limbo tra due versioni non esattamente ottimizzate.

Questo fattore può essere quello che ha portato l’iniziale lentezza da parte degli utenti ad adottare iOS 12. Anche con le versioni 11 erano sorti dei problemi che poi sono peggiorati di gran lunga con le versioni successive che avevano l’obiettivo di correggere il tutto. Qualcuno avrà imparato ad aspettare qualche settimana prima di fidarsi ed aggiornare il dispositivo.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025

Pinguini e il contributo alla salvaguardia dell’Antartide

L'Antartide è una di quelle regioni particolarmente colpite dal cambiamento climatico e dall'innalzamento delle temperature. Ci sono ben pochi sforzi…

24 Maggio 2025

Recensione AVM FRITZ!Mesh Set 4200: un set completo e dalla banda elevata

Negli ultimi anni, le esigenze legate alla connettività domestica sono cresciute in maniera esponenziale. Dispositivi smart, streaming ad altissima definizione,…

24 Maggio 2025