News

Apple e la filosofia tutta di Steve Jobs dei “mille no per ogni sì”

Apple ha fatto notare che, durante il video introduttivo girato al WWDC nel 2013, il suo processo di progettazione include un “mille no per ogni sì”. Frase inequivocabilmente riferita alle parole del suo creatore Steve Jobs: “Sono orgoglioso delle cose che non ho fatto, come le cose che ho fatto”, ovvero, “L’innovazione sta dicendo no a 1.000 cose, devi scegliere con cura”.

 

L’erede Tim Cook

L’importanza di queste parole è sempre stata una componente fondamentale del DNA di Apple. Ed è rimasta tale anche da quando Steve Jobs è stato sostituito dal direttore operativo Tim Cook. Ciò che questa filosofia vuole sottolineare, è che Apple non ha paura di dedicare molto tempo e risorse alla ricerca di un prodotto o di un servizio, anche se alla fine dovrà abbandonarlo completamente se non è in grado di soddisfare gli elevati standard aziendali per la qualità o utilità.

Solo negli ultimi mesi, abbiamo visto Apple abbandonare il suo pad di ricarica wireless, AirPower, e se si presta fede a delle voci, degli occhiali per la realtà aumentata. Più di recente, secondo indiscrezioni, Apple ha abbandonato l’idea di una tecnologia wireless che avrebbe consentito agli utenti iPhone di comunicare con altri utenti in aree con scarsa ricezione del telefono cellulare o addirittura assente.
 
 
 
Una collaborazione sfumata
 
Apple stava collaborando con Intel su un sistema che avrebbe permesso alle persone di inviare messaggi dal loro Iphone direttamente ad altri Iphone su onde radio a lunga distanza  bypassando le reti cellulari. La tecnologia avrebbe funzionato in qualche modo come un walkei-talkei per i messaggi di testo dando alle persone la possibilità di comunicare in aree non servite dai gestori wireless.
 

Tuttavia, la funzione potrebbe ancora vedere ancora la luce in futuro. La ragione alla base del ritardo è che la funzionalità ha dovuto essere respinta alla luce dell’accordo di recente di Apple con Qualcomm, che ha visto Intel vendere la sua intera attività ad Apple. Apple, come al solito, non è incline a lanciare sul mercato funzionalità prima che siano pronte.

Paola Tammaro

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024