News

Apple e Google hanno rilasciato ufficialmente un’app di tracciamento

Apple e Google hanno rilasciato, ufficialmente, la tanto attesa tecnologia per smartphone per avvisare automaticamente le persone che potrebbero essere esposte al Coronavirus. Già il mese scorso, i due colossi informatici, avevano dichiarato il loro impegno e la loro tecnologia, per aiutare a contenere il virus del Covid-19.

Inoltre hanno affermato che 22 paesi e diversi stati degli Stati Uniti stanno già progettando di costruire app telefoniche volontarie utilizzando il loro software. Il software si basa sulla tecnologia wireless Bluetooth per rilevare quando qualcuno ha trascorso del tempo vicino a un altro utente che potrebbe risultare positivo al virus.

Apple e Google, la nuova tecnologia è in grado di rilevare il Covid-19

Molti governi hanno già provato a implementare le proprie app telefoniche per combattere la diffusione della pandemia di Covid-19. Molte di queste app hanno riscontrato problemi tecnici su Apple e Android. Spesso queste applicazioni usano il GPS per tracciare la posizione delle persone, che Apple e Google hanno omesso a causa di problemi di privacy e precisione.

Le aziende hanno affermato che non stanno cercando di sostituire la traccia dei contatti, ma che il loro sistema automatico può aumentare tale processo e rallentare la diffusione di Covid-19 da parte di portatori di virus che sono entrati in contatto con persone che al momento non presentano sintomi.

L’identità degli utenti delle app sarà protetta da crittografia e ci saranno beacon identificativi anonimi che cambiano frequentemente. Il software sarà scaricabile sulla maggior parte dei modelli di Android e iPhone rilasciati da settembre 2015. Le aziende hanno affermato, inoltre, che la nuova tecnologia risolve alcune delle principali sfide tecniche che i governi hanno dovuto affrontare nella costruzione di app basate su Bluetooth.

Semplifica il rilevamento reciproco di iPhone e telefoni Android, oltrepassa i confini nazionali e regionali e risolve alcuni dei problemi che hanno portato le app precedenti a scaricare rapidamente la batteria del telefono.

Tags: appleGoogle
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025