News

Apple e Google hanno rilasciato ufficialmente un’app di tracciamento

Apple e Google hanno rilasciato, ufficialmente, la tanto attesa tecnologia per smartphone per avvisare automaticamente le persone che potrebbero essere esposte al Coronavirus. Già il mese scorso, i due colossi informatici, avevano dichiarato il loro impegno e la loro tecnologia, per aiutare a contenere il virus del Covid-19.

Inoltre hanno affermato che 22 paesi e diversi stati degli Stati Uniti stanno già progettando di costruire app telefoniche volontarie utilizzando il loro software. Il software si basa sulla tecnologia wireless Bluetooth per rilevare quando qualcuno ha trascorso del tempo vicino a un altro utente che potrebbe risultare positivo al virus.

Apple e Google, la nuova tecnologia è in grado di rilevare il Covid-19

Molti governi hanno già provato a implementare le proprie app telefoniche per combattere la diffusione della pandemia di Covid-19. Molte di queste app hanno riscontrato problemi tecnici su Apple e Android. Spesso queste applicazioni usano il GPS per tracciare la posizione delle persone, che Apple e Google hanno omesso a causa di problemi di privacy e precisione.

Le aziende hanno affermato che non stanno cercando di sostituire la traccia dei contatti, ma che il loro sistema automatico può aumentare tale processo e rallentare la diffusione di Covid-19 da parte di portatori di virus che sono entrati in contatto con persone che al momento non presentano sintomi.

L’identità degli utenti delle app sarà protetta da crittografia e ci saranno beacon identificativi anonimi che cambiano frequentemente. Il software sarà scaricabile sulla maggior parte dei modelli di Android e iPhone rilasciati da settembre 2015. Le aziende hanno affermato, inoltre, che la nuova tecnologia risolve alcune delle principali sfide tecniche che i governi hanno dovuto affrontare nella costruzione di app basate su Bluetooth.

Semplifica il rilevamento reciproco di iPhone e telefoni Android, oltrepassa i confini nazionali e regionali e risolve alcuni dei problemi che hanno portato le app precedenti a scaricare rapidamente la batteria del telefono.

Tags: appleGoogle
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

Read More