News

Apple, iOS 12 e il mistero del peso delle applicazioni

L’iniziale impatto di iOS 12 è stato molto positivo, soprattutto per i possessori di vecchi modelli d’iPhone. L’iniziale impatto dato dal miglioramento delle prestazioni è un aspetto non da poco. Adesso è passato qualche giorno, nel momento in cui l’entusiasmo è calato e tutti sono diventati più obiettivi però, qualche inconveniente sembra comunque essere venuto alla luce.

Il primo ad essere stato avvistato da diversi utenti, se escludiamo l’uso massiccio della batteria, è il peggioramento del display dato da una pessima calibrazione dei colori. Si tratta di un problema correggibile, ma che per intanto sta rovinando l’esperienza a diversi possessori di iPhone X. Un altro stranezza riscontrata è quella del peso di diverse applicazioni presenti nell’App Store di Apple.

 

Quanto pesa veramente?

La memoria interna di un dispositivo è importante. Se non lo fosse non esisterebbero neanche diversi varianti per lo spazio d’archiviazione interno che ormai hanno raggiunto anche i 512 GB nativi. In alcuni casi è stata tolta la possibilità di usare le microSD, ma altri produttori le hanno mantenute, come Samsung; il Galaxy Note 9 può raggiungere il terabyte di spazio.

In ogni caso, è importante conoscere il peso di un’applicazione quando viene installata. Con l’avvento di iOS 12 sembrano esserci stati dei cambi di peso di molte app presente nel negozio virtuale di Apple. Se vogliamo fare un esempio, Facebook è elencata con una grandezza di 519 MB, ma nel momento dell’installazione si passa a 316 MB. La domanda è semplice: dove sono finiti i 200 MB?

Il mistero è stato presto svelato. Le applicazioni elencate mostrano il peso di una variante universale. Quando la si scarica però, non si prende tale pacchetto, ma uno dedicato al dispositivo in uso. Questo presenterà molti meno MB dovuti dalla mancanza di file non necessari. Il fatto che l’App Store non mostra il pacchetto giusto è un bug che verrà presto risolto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024