News

Apple iPhone in declino? le spedizioni diminuiscono

I nuovi dati diffusi da IDC (acronimo di International Data Corporation) lasciano intendere un trend non propriamente positivo per il mondo Apple, infatti secondo quanto verificato, le spedizioni dei dispositivi della mela morsicata sono diminuite di quasi il 10% nel corso del primo trimestre del 2024.

Tale notizia ha permesso a Samsung di tornare sul gradino più alto del podio, in termini di spedizioni globali nel mondo, distanziando la rivale di sempre di circa 10 milioni di unità. Numeri che a prima vista potrebbero sembrare insignificanti, ma che tecnicamente ai dirigenti di Apple stanno veramente a cuore, infatti molte delle decisioni degli ultimi anni sono state, giustamente, prese basandosi sulla risposta del mercato, che sembra aver subito una flessione importante in Cina.

 

I dati ufficiali

A prescindere dalle suddette considerazioni, al 31 Marzo l’azienda americana ha ricevuto 69,7 miliardi di dollari dalla vendita di iPhone, che rappresentano più del 50% delle entrati totali (un forte segnale a tutti gli effetti di quanto iPhone sia importante per Apple). In termini numerici, invece, le spedizioni sono state di 50,1 milioni, con un calo di 9,6% su base annua; in prima posizione, come vi abbiamo raccontato poco sopra, trova posto Samsung, capace di raggiungere quota 60,1 milioni di spedizioni, anche se comunque in calo dello 0,7%. Al terzo podio è salita prepotentemente Xiaomi, realtà in fortissima crescita nel corso degli ultimi anni, con un totale di 40,8 milioni di unità vendute, ma sopratutto un incremento su base annua pari al 33,8%.

Che sia arrivato il momento, per Apple, di cambiare strategia una volta per tutte, prima che sia troppo tardi?.

Denis Dosi

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025