Array

Apple News: ricercato un giornalista per selezionare le migliori notizie

Date:

Share post:

Durante lo scorso WWDC 2015, Apple ha presentato veramente molte cose, tanto da essere accusata da qualcuno di far durare i propri keynote troppo a lungo. Tra le presentazioni di rilievo troviamo i tre nuovi sistemi operativi (iOS 9, OSX El Capitan e WhatsOS 2), i miglioramenti apportati ad Apple Pay, il nuovo servizio di streaming musicale Apple Music, il quale sarà disponibile anche su Android | Apple Music: su Android si ma solo in versione Premium | e la nuova applicazione Apple News. Essa potrebbe essere messa in secondo piano dai grandi annunci indicati precedentemente, dato che si tratta apparentemente solo di un aggregatore di feed RSS ma non è assolutamente così. 

Nelle scorse ore, abbiamo scoperto un’interessantissima novità circa la sezione “Esplora” che sarà popolata dalle migliori news di tutto il web. Attraverso la ricerca di un giornalista con esperienza di almeno 5 anni e con capacità organizzative molto elevate, Apple ha involontariamente svelato che, a differenza di altri servizi come per esempio Google News, le notizie verranno scelte da una persona e non da un computer. In Google News infatti, le migliori notizie sono scelte in base a degli algoritmi.

La presenza di un selezionatore umano è un qualcosa che all’apparenza può sembrare di secondo piano ma che acquisterà molta importanza quando il servizio sarà rilasciato effettivamente per gli iDevice. Basandosi sul proprio cervello e non su calcoli matematici, ci si assicurerà che le notizie presenti nella sezione “Esplora” di Apple News non deriveranno sempre dalle stesse fonti, monopolizzando un pò quella che è l’esperienza utente. Da questo punto di vista, i piccoli blog che vorranno essere presenti in Apple News, potranno inserire il proprio feed RSS ed essere quindi inseriti nella sezione specifica di cui si occupano (ad esempio, FocusTech si andrebbe ad inserire nella sezione Tecnologia).

Il candidato in questione, oltre ad avere le caratteristiche prima enunciate, deve essere in grado di avere una grande conoscenza un pò di tutti i campi, dato che Apple News non si limiterà solamente alla tecnologia, all’alimentazione o alla scienza. Tale servizio infatti comprenderà tutte le categorie di informazione.

Prima di lasciarvi, vi ricordiamo che se voleste candidarvi per la figura professionale richiesta da Apple, vi basterà recarvi sulla pagina dedicata alla ricerca del personale sul sito Apple. Certo, occorre che abbiate una padronanza dell’inglese eccellente e che abitiate negli USA, ma comunque è un lavoro potenzialmente aperto a tutti.

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

Related articles

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...

WhatsApp: arriva la sezione delle chat preferite

Dopo aver lavorato su una sezione dedicata ai contatti preferiti, WhatsApp vuole fare ancora di più. Scovata nei...

Il “secondo cuore”: il muscolo soleo e la sua importanza per la nostra salute

Il soleo, spesso definito il nostro "secondo cuore", è un muscolo situato nella parte inferiore della gamba che...

TikTok fa un passo indietro: tolta l’app che pagava gli utenti

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...