Array

Apple Realtà Aumenta: assunti due ingegneri di Oculus e Magic Leap

Date:

Share post:

Dopo un solo giorno dall’intervista del CEO di Apple, Tim Cook, a Good Morning America, durante la quale ha condiviso le sue opinioni sulla realtà aumentata, Business Insider ha riportato le due recenti assunzioni dell’azienda di due esperti nel settore della realtà aumentata e virtuale.

Il primo nuovo dipendente della società californiana è Zeyu Li, ex ingegnere della computer vision presso Magic Leap, il quale sta ora ricoprendo il ruolo di “Senior Computer Vision Algorithm Engineer” presso Apple. Per chi non la conoscesse, Magic Leap è una startup che ha sviluppato un visore simile alle HoloLens di Microsoft, per proiettare oggetti virtuali nel mondo reale.

Il secondo acquisto dell’azienda è Yury Petrov, un ex ricercatore presso una divisione di Facebook di proprietà di Oculus, il quale è ora al servizio di Apple come ricercatore. Secondo il suo profilo LinkedIn, Petrov ha studiato e raccolto diverse esperienze nella realtà virtuale e prototipi ottici, oltre ad aver sviluppato un software di simulazione per computer. Nonostante il suo titolo vago, data la sua esperienza, è ragionevole immaginare che stia già lavorando su progetti affini.

apple-tecnologia-a-realta-aumentata

Apple sempre più vicina alla realtà virtuale

Le speculazioni giunte fino ad oggi, ritengono che Apple abbia creato un team dedicato ad esplorare la realtà aumentata e virtuale, cioè tecnologie emergenti che potrebbero essere presto usati nei futuri prodotti dell’azienda. Grazie alle recenti voci, sappiamo che Apple ha avviato un team di ricerca negli ultimi mesi, attraverso assunzioni e acquisizioni di azienda come Metaio, Flyby Media e Faceshift. Attualmente la squadra avrebbe sviluppato una biblioteca Matlab per le simulazioni ottiche computerizzate, per progettare nuovi tipi di controller VR.

apple-assume-ingegneri-oculus-magic-leap

LEGGI ANCHE: MacBook Pro, Apple rimuoverà il jack per le cuffie come su iPhone

Inoltre, secondo quanto dichiarato dallo stesso Tim Cook, Apple starebbe lavorando su alcuni prototipi di cuffie VR/AR. Nel mese di luglio, Cook ha detto che il futuro di Apple è proprio la realtà aumentata, sulla quale l’azienda continuerà ad investire molto. All’inizio di questa settimana, Cook ha riferito che realtà aumentata sarà la tecnologia verso cui si concentrerà maggiormente la società, considerata più importante della realtà virtuale.

Oltre ai nuovi assunti, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha recentemente scoperto che Apple ha incluso riferimenti ad un “HeadMountedDisplayRenderingTechnique” nel codice SceneKit di iOS 9, forse ponendo le basi per alcuni prodotti futuri.

Gianluca Belloni
Gianluca Belloni
Influencer, Blogger e Studente di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, appassionato di tecnologia, web marketing, fotografia, viaggi e lifestyle. Ho iniziato a lavorare con internet nel 2012 quando ho acquistato il mio primo MacBook, ma la mia passione per le cose da "nerd" nasce quando ero bambino. Mi piace condividere le mie idee e opinioni riguardo ciò che mi appassiona, ma soprattutto restare informato e informare sulle ultime novità in campo tecnologico.

Related articles

Amazon: le offerte del fine settimana sono strabilianti

Amazon continua a sorprendere con le sue super offerte. In queste ore, l'e-commerce ha messo in offerta una...

Hai vinto una Mystery Box di Capodanno: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per ricevere una Mystery Box senza...

La guerra e il suo impatto sullo sviluppo infantile: tra psicologia e DNA

La guerra, con il suo carico di violenza, paura e incertezza, rappresenta uno dei contesti più traumatici in...

Sindrome di Angelman: un viaggio tra sfide genetiche e speranze terapeutiche

La sindrome di Angelman (AS) è una condizione genetica rara che colpisce il sistema nervoso, caratterizzata da gravi...