News

Apple sta lavorando a delle cinture di sicurezza smart per le automobili

Il grande sviluppo della tecnologia ha invaso tutti i settori possibili, compresi quello dei motori. L’obiettivo dichiarato delle varie aziende è quello di creare auto più comode da usare e con più funzioni utili possibili, in pratica una vero e propria auto smart.

Si è così arrivati ad inserire nei nuovi modelli di numerose linee di auto il collegamento via Bluetooth dello stereo con lo smartphone, dei dispositivi appositi per il navigatore satellitare e per sentire la musica, come per esempio lo smart speaker Spotify, ecc. E’ recentemente emersa la notizia che la Apple sta lavorando per portare un nuovo dispositivo smart nelle auto. Vediamo di cosa si tratta.

 

La cintura smart di Apple per le auto

Anche Apple, gradualmente, si sta aprendo a più settore, dopo che inizialmente puntava esclusivamente a quello degli smartphone e dei computer.

L’azienda di Cupertino, secondo alcune notizie emerse recentemente sul web, sta brevettando una cintura di sicurezza smart, dotata di sensori, microfono e collegabile con l’app CarPlay. Inoltre, dovrebbe esserci anche un’inedito sistema di ritenzione, per aumentare la sicurezza in caso di incidente. E’ possibile inoltre personalizzare la cintura smart come meglio si vuole, in base ai propri gusti. Molto interessanti sono i microfoni, che permettono una comunicazione più facile evitando pericolose distrazioni al guidatore.

Un’altra interessante novità potrebbe essere la presenza di sensori che vibrano quando si riceve un messaggio o un’altra notifica sul proprio smartphone collegato via Bluetooth.

Per il resto, non si sa molto altro, se verrà completato il progetto e quali saranno le prime automobili a decidere di inserire nei propri veicoli questa inedita cintura intelligente.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Epidemia di morbillo in Congo: una crisi che miete migliaia di giovani vite

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) sta attualmente affrontando una grave epidemia di morbillo che ha causato la morte di…

27 Dicembre 2024

JVC HA-S36W: cuffie wireless economiche con 35 ore di autonomia

Le cuffie wireless JVC HA-S36W si distinguono come un'opzione economica ma funzionale nel mercato delle cuffie wireless. Con una qualità…

27 Dicembre 2024

Come il battito cardiaco sincronizza il labiale dei neonati per l’apprendimento

Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…

27 Dicembre 2024

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024