News

Apple incolpa i consumatori per le scarse vendite di questo periodo

Come visto ieri, Apple ha perso un decimo del suo valore in borsa a seguito delle dichiarazioni fatte dall’amministratore delegato Tim Cook. Oltre a questo aspetto è anche stato detto altro sul perché di tutto questo è parte della colpa era data ai pochi aggiornamenti avvenuti nel 2018; con aggiornamenti si intende l’acquisto di nuovi iPhone. Negli anni la società si è abituata ad un nutrito gruppo di clienti affezionati che per un motivo o per l’altro compravano un nuovo modello annualmente.

Per capire una delle motivazioni che più ha influenzato questa stagnazione dobbiamo tornare alla fine del 2017 e l’inizio del 2018. In quei mesi scoppiò il caso delle batterie e dell’obsolescenza programmata intrapresa da Apple. Per farla breve, gli iPhone più vecchi venivano rallentati per non creare problemi alle batterie, un aspetto anche comprensibile se non fosse che erano stati omessi dei particolari.

 

Un cambio di batteria e non di dispositivo

La risposta dei consumatori era di solito cambiare smartphone mentre apparentemente basta cambiare la batteria e tutto tornava normale. Un’eventualità che Apple non aveva accennato e per farsi perdonare ha deciso di offrire uno sconto sul ricambio del pezzo quasi per tutto l’anno. Questa promozione ha di conseguenza portato molti a non sentire più la necessità di cambiare dispositivo.

La scoperta che basta così poco per far rivivere di nuova vita l’iPhone però continuerà ad inficiare le vendite. Il prezzo alto del ricambio verrà aggirato grazie ai rivenditori non autorizzati i quali verranno contattati apposta in alcuni casi o obbligatoriamente in altri da parte di quei clienti che vivono lontano da un centro di assistenza ufficiale.

Ecco uno stralcio della lettera di Tim Cook: “[…] riteniamo che vi siano altri fattori che influenzano ampiamente le prestazioni dei nostri iPhone (intese come vendite), compresi i consumatori che si adattano a un mondo con minori sussidi per i vettori, aumenti dei prezzi legati alla forza del dollaro USA e alcuni clienti che approfittano di prezzi significativamente ridotti per le sostituzioni di batterie iPhone.”

Non una bella uscita da parte della compagnia che deve il suo successo alla fiducia che molti consumatori hanno riposto nelle loro mani.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024