Gli smartwatch sono da sempre considerati dal mercato di massa – nell’ultimo periodo ancora di più – un dispositivo tanto eccezionale quanto inutile. Se è vero che gli orologi intelligenti vengono visti con stupore ogni volta che qualcuno ne ostenta uno al polso, è altrettanto vero che sempre meno persone ne sentono l’esigenza. Ma Apple Watch come sta messo?
Apple Watch, questo Natale sarà da record, parola di Tim Cook
Una crisi che colpisce tutti, ma in cui Apple si è presa la fetta più grossa di una torta non particolarmente abbondante. Il CEO di Apple, Tim Cook, ha voluto probabilmente rincuorare investitori e fan della mela morsicata inviando una e-mail all’agenzia di stampa Reuters in cui dichiara che il prossimo trimestre del periodo natalizio sarà il migliore della storia di Apple Watch. Pur senza indicare numeri precisi, Tim Cook ha fatto sapere che il rapporto fra le unità di Apple Watch vendute e quelle distribuite nei negozi in questa prima settimana di shopping natalizio è stato molto positivo.
“I nostri dati – spiega il numero uno di Apple nel suo messaggio a Reuters – confermano che l’Apple Watch si sta dimostrando come uno dei regali più popolari di questo periodo natalizio. La crescita delle vendite è fuori scala. Infatti, durante la prima settimana di shopping, il sell-through dell’Apple Watch risulta essere il più alto mai registrato prima nella storia del prodotto. Come ci aspettavamo siamo sulla buona strada per il miglior trimestre di sempre per l’Apple Watch”.
Il messaggio positivo e in qualche modo “tranquillizzante” da parte di Tim Cook non nasconde una situazione commerciale piuttosto magmatica dell’orologio intelligente di Apple, i cui dati di vendita sono sempre stati dichiarati insieme a quelli di altri prodotti (iPod, Apple TV ecc) e quindi mai realmente indicativi circa il suo peso sul mercato.
LEGGI ANCHE
Apple Watch: nuovo brevetto indica quadrante circolare e modulo 4G
Apple Watch Nike+ con Run+ Club di Nike arriva in Italia il 28 Ottobre…
Tim Cook ha inviato il messaggio all’agenzia di stampa britannica Reuters dopo che quest’ultima aveva chiesto ad Apple luce riguardo di dati di vendita di Apple Watch dopo che i numeri pubblicati da IDC parlavano di 1.1 milioni di smartwatch Apple venduti nel terzo trimestre 2016 con un pericoloso e preoccupante calo del 71% rispetto allo stesso periodo del 2015.