Arecibo: il più grande radiotelescopio al mondo verrà smantellato

Date:

Share post:

Il più grande radiotelescopio al mondo, l’Osservatorio di Arecibo, è giunto alla sua conclusione, una conclusione non naturale purtroppo. L’immensa struttura costruita 57 anni fa verrà smantellata e a dirlo è stato l’agenzia che sovrintende il telescopio, la National Science Foundation. Il motivo riguarda gli ultimi due danni registrati nel corso di questi mesi.

Dopo attente analisi che cercavano di capire se il danno era riparabile, sono arrivati alla conclusione che l’intera parabola si trova di uno stato di rischio di fallimento catastrofico. Anche solo cercare di riparlarlo metterebbe a rischio la vita dei lavoratori. In aggiunta, eventuali riparazioni non garantirebbero comunque la sicurezza necessaria per poter continuare.

Le parole di Raplh Gaume, direttore di Scienze Astronomiche del National Science Foundation: “Fino a quando non sono arrivate queste valutazioni, la nostra domanda non era se l’osservatorio dovesse essere riparato, ma come. Ma alla fine, una preponderanza di dati ha mostrato che semplicemente non potevamo farlo in sicurezza. E questa è una linea che non possiamo attraversare.”

 

Il radiotelescopio di Arecibo verrà smantellato

L’operazione richiederà molto tempo e non sono sicuri in quanto riusciranno a portare a termine tale operazione titanica. L’idea è di cercare di mantenere alcune delle strutture accessorie del telescopio come il centro visitatori. In generale, si tratta di una grande perdita per l’esplorazione spaziale, un danno che difficilmente verrà compensato in tempi brevi. Gli scienziati che prima utilizzavano tale struttura dovranno fare affidamento su altro, come l’osservatorio LIDAR. L’idea è di continuare a cercare tracce di vita nello spazio e nel frattempo captare eventuali asteroidi pericolosi che viaggiano in direzione della Terra.

Ph credit: CBC

Related articles

Scoperto il meccanismo della Metformina: come abbassa la glicemia nel sangue

La metformina è uno dei farmaci più prescritti al mondo per il trattamento del diabete di tipo 2,...

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...