Gli incendi che devastano le regioni del Canada hanno un impatto ben oltre i confini nazionali. La fitta coltre di fumo e particolato che si diffonde nell’aria sta mettendo a rischio la salute di un terzo della popolazione degli Stati Uniti. La pessima qualità dell’aria causata da questi incendi rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica e richiede un’azione urgente. Questi incendi sono diventati sempre più frequenti e intensi negli ultimi anni, a causa dei cambiamenti climatici e delle condizioni meteorologiche avverse.
Le fiamme si diffondono su vaste aree, rilasciando una grande quantità di fumo, particolato e inquinanti nell’atmosfera. Questi agenti inquinanti si spostano attraverso i venti e raggiungono gli Stati Uniti, compromettendo la qualità dell’aria in numerose regioni. Sono quasi cinquecento gli incendi attivi al momento, la metà dei quali risulta essere fuori controllo, per un totale di più di otto milioni di ettari in fumo.
Incendi Canada, l’aria malsana mette a rischio la popolazione degli USA
Non è solo il numero degli incendi attivi a spaventare gli esperti, ma soprattutto le dimensioni dei territori coinvolti. Le regioni più colpite sono quella attorno alla città di Ottawa e nel Quebec. Sappiamo che questo inverno secco e senza piogge e una primavera calda hanno preparato il terreno per la stagione degli incendi, che è iniziata prima rispetto al solito. Come confermano gli esperti, la crisi climatica in atto sta aumentando la frequenza e l’intensità degli incendi boschivi e sta generando stagioni degli incendi più lunghe e pericolose. Le particelle fini e i composti chimici presenti nel fumo possono penetrare nei polmoni e nell’apparato respiratorio, causando problemi respiratori, irritazioni agli occhi e alla gola, e aumentando il rischio di malattie cardiovascolari.
I soggetti più vulnerabili, come gli anziani, i bambini e le persone con problemi respiratori preesistenti, sono particolarmente a rischio. Le conseguenze di questa condizione non riguardano solo il Canada. Enormi nuvole di fumo tossico stanno attraversando gli Stati Uniti, e le autorità locali mettono in guardia le popolazioni. Attualmente, vittime del fumo tossico ci sono gli Stati di New York, Iowa, Wisconsin, Illinois, Indiana, Michigan, Delaware e Maryland, nonché parti di Kansas, Missouri, Minnesota, Ohio, Pennsylvania, Virginia e North Carolina. Le autorità locali e federali negli Stati Uniti stanno adottando misure di protezione e mitigazione per affrontare la situazione.
I centri per il controllo delle malattie e la protezione ambientale forniscono linee guida sulla sicurezza e sulla salute per le persone esposte all’aria inquinata. Sono raccomandate l’evitare attività all’aperto, l’uso di maschere respiratorie adeguate e l’installazione di filtri per l’aria negli edifici. È fondamentale che le autorità siano pronte a rispondere rapidamente e adeguatamente per proteggere la popolazione. È altrettanto essenziale affrontare le cause profonde degli incendi e del cambiamento climatico che li alimenta. È necessario un impegno congiunto tra i paesi per ridurre le emissioni di gas serra, proteggere le foreste e promuovere una gestione sostenibile del territorio. Solo così si potrà sperare di prevenire futuri incendi di tale portata e preservare la salute pubblica.