Array

Ascension Flights: a breve sarà possibile lanciare nello spazio le ceneri di un defunto

Date:

Share post:

L’azienda britannica Ascension Flights, costituita da due laureati all’Università di Sheffield, è pronta ad inaugurare, per il prossimo mese, un importante progetto che prevede la possibilità di spedire oltre l’atmosfera le ceneri di una persona defunta.

Esperimenti pregressi, hanno dimostrato che è possibile mandare nello spazio ceneri non umane, attraverso palloncini atmosferici che salgono in aria fino a raggiungere 21 miglia, arrivando così ad approdare nella stratosfera. Le particelle rilasciate dai contenitori delle ceneri, sarebbero infatti in grado di sfuggire alla tensione gravitazionale, permettendo così il galleggiamento del palloncino nello spazio.

Ascension Flights

Il co-fondatore dell’azienda pensa che questo servizio possa garantire ai familiari delle persone defunte, la soddisfazione di aver realizzato un bellissimo sogno per i loro cari.

Come funziona il lancio delle ceneri nello spazio

Le ceneri del defunto saranno poste in un apposito contenitore, il quale appeso ad un palloncino, verrà trasportato oltre il confine dell’atmosfera, a circa 35 chilometri. Da quel momento in poi il contenitore si aprirà e farà uscire le ceneri generando uno scintillio, a causa dell’umidità residua nel contenitore stesso. 

Una volta svuotato delle ceneri, quest’ultimo, ricadrà sulla Terra e grazie ad un sistema GPS all’avanguardia, verrà recuperato successivamente.

Al termine di questa esperienza, alcune ceneri potrebbero andare verso i luoghi più reconditi dello spazio, nel vuoto, mentre altre potrebbero tornare verso l’atmosfera.

Ascension Flights

A quanto ammonta il costo del servizio

L’azienda Ascension Flights è già in trattativa con alcuni direttori di imprese funebri del Regno Unito, al fine di creare delle collaborazioni vincenti per questo progetto.

Il primo volo ufficiale a bordo del primo contenitore “Ascension 1” è ormai alle porte, dato che è previsto per novembre. 

Intanto è possibile sapere dall’azienda che un servizio del genere, sarà usufruibile a partire da un costo di 795 sterline, con diverse formule commerciali.

Related articles

La scoperta accidentale trasforma il sughero in una spugna di petrolio ecologica

Una scoperta fortuita da parte di un team di ricercatori internazionali potrebbe rivoluzionare la bonifica delle fuoriuscite di...

Sclerosi Sistemica: l’urgente bisogno dei farmaci salvavita

La sclerosi sistemica, una malattia autoimmune cronica rara, rappresenta una sfida significativa per i pazienti e gli operatori...

iPad Air: niente display mini-LED sui modelli da 12,9 pollici

Qualche giorno fa, il noto analista Ross Young aveva dichiarato che i nuovi iPad Air da 12,9 pollici...

Zombie: la malattia trasmissibile all’uomo

Di recente, negli Stati Uniti, due cacciatori sono morti a causa di una malattia particolare rara. A preoccupare...