Categorie: News

Gli attacchi informatici agli smartphone sono aumentati del 500%

Gli attacchi informatici agli smartphone sono aumentati notevolmente. I criminali informatici stanno intensificando i loro tentativi di inviare messaggi di testo e app dannosi agli utenti per rubare informazioni sensibili, siano esse password o dettagli bancari. Infatti, i ricercatori di cybersecurity di Proofpoint hanno rilevato un aumento del 500% dei tentativi di attacchi di malware sugli smartphone durante i primi mesi del 2022, riscontrando picchi significativi all’inizio e alla fine di febbraio.

Ricordiamoci che uno degli obiettivi principali di questi malware dannosi è rubare nomi utente, password per e-mail o conti bancari. Tuttavia, questi attacchi possono anche essere tentativi di spionaggio, al punto da poter registrare audio/video, tracciare la tua posizione e persino eliminare contenuti e dati. Il malware mobile continua ad evolversi e diventa ogni giorno più complesso.

 

Quali smartphone sono in pericolo?

Dopo aver letto quanto sopra, ti starai chiedendo se gli smartphone Android o Apple siano più inclini a questi attacchi: ebbene, tutti i tipi di device sono bersagli dei criminali informatici. Nonostante ciò, e secondo i ricercatori di Proofpoint, gli utenti Android sono più inclini a questi attacchi.

E prima che molti si preoccupino, dobbiamo chiarire che ciò accade perchè Android ha una natura più opensource. Ed è proprio per questa capacità di poter anche scaricare applicazioni di terze parti, che rende gli utenti di questo sistema operativo più inclini a questo tipo di attacchi.

Naturalmente, nemmeno gli utenti Apple possono fidarsi troppo, in quanto potrebbero essere vittime di phishing. Un tipo di truffa online che invia collegamenti a siti Web dannosi per consentire ai suoi utenti di condividere informazioni bancarie.

 

Quali sono i malware mobili più comuni e minacciosi per gli utenti?

Proofpoint è riuscito a descrivere in dettaglio diverse minacce per gli smartphone. Eccoli nel dettaglio.

Flubot

È attivo da novembre 2020. È un malware progettato per rubare nomi utente, password da banche e altri siti visitati dall’utente. È potente perché è dotato di una capacità di diffusione simile a un verme. In questo modo può accedere alla rubrica dell’utente infetto e inviare messaggi SMS ai suoi amici.

TangleBot

Un malware che è stato descritto da altri come potente e sfuggente. TangleBot è apparso per la prima volta nell’anno 2021 e si diffonde tramite false notifiche di consegna dei pacchi. Inoltre, può rubare informazioni riservate e dispositivi di controllo. Questo malware può anche sovrapporsi ad altre app mobili e intercettare le immagini della fotocamera e le registrazioni audio.

Moghù

È un malware basato su SMS. È noto per l’implementazione di attacchi multilingue al fine di indirizzare utenti di tutto il mondo a pagine di destinazione false in base al loro paese, con l’obiettivo di indurre le vittime a scaricare malware trojan.

Tiany Spy

È un malware che infetta gli utenti Apple e Android. Si diffonde tramite messaggi che affermano di provenire dall’operatore di rete mobile della vittima.

Gli attacchi informatici non smetteranno di aumentare. Pertanto, è importante che gli utenti siano molto attenti alle notifiche e ai messaggi che ricevono. La chiave è non fidarsi di tutto ciò che esce negli SMS e non fare clic su collegamenti che portano a siti sconosciuti.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024