In questo nuovo anno non tendono a cessare i continui tentativi di truffe online, anzi sembra che stiano aumentando notevolmente. Nello specifico, i truffatori utilizzano il classico phishing, ovvero spacciarsi per un’azienda/piattaforma e rubare i dati sensibili dei poveri malcapitati, come dati bancari o di carte prepagate.
L’ultimo tentativo di phishing scoperto risale ad una decina di giorni fa e riguardava Netflix, mentre quelli di questi ultimi giorni sono nuovamente sotto nome “Poste Italiane“.
Il nuovo tentativo di phishing con le Poste
Questa volta il phishing avviene principalmente via e-mail, che riceveremo dall’indirizzo “noreply@post.it“. Come possiamo notare, un indirizzo già particolare e inusuale.
Nel testo che segue ci viene chiesto di confermare i dati del nostro account premendo un pulsante che ci re-indirizza in una pagina esterna. Questa conferma, a detta del messaggio, è obbligatoria in quanto, dopo un check casuale, hanno notato delle “attività sospette” nel nostro account postale e l’hanno bloccato.
Ovviamente, tutte falsità dette per confondere i malcapitati e per rubare i dati dei loro conti postali. Oltre al messaggio abbastanza banale da intuire, si possono notare anche degli errori di battitura, come il logo delle poste con scritto “Posteitailane“. Se ci si presta attenzione si accorge subito del tentativo di truffa, anche se, purtroppo, alcuni prendono queste e-mail con troppa sicurezza.
Nel caso anche voi avete ricevuto un’email del genere, consigliamo innanzitutto di bloccare l’indirizzo del mittente e nel caso segnalarlo. Successivamente, è ottima cosa avvisare i propri contatti di questo eventuale rischio.