Le balene sono i grandi fertilizzanti degli oceani

Date:

Share post:

Le balene sono gli esseri viventi più grandi del pianeta e riciclano importanti nutrienti negli oceani. Consumano una quantità colossale di cibo e le loro feci fertilizzano l’acqua vicino alla superficie. Tuttavia, è sempre stato difficile sapere quanto mangiano le balene e perché cercano la loro preda fino a 100 metri di profondità.

Per comprendere meglio il consumo di questi giganteschi mammiferi (i più grandi raggiungono i 30 metri di lunghezza), un gruppo guidato dall’ecologo Matthew Savoca, della Stanford University, negli Stati Uniti, ha monitorato il movimento di 321 balene di sette specie dal 2010 al 2019 e, usando il sonar, ha stimato la dimensione e la densità dei banchi di plancton e pesci ingeriti. Conclusione: le grandi balene consumano tre volte più cibo all’anno rispetto a quanto stimato in precedenza.

 

Quanto mangiano le balene

Ad esempio, una balenottera azzurra (Balaenoptera musculus  mangia 16 tonnellate di pesci, calamari e piccoli crostacei al giorno. Oggi, solo nell’Oceano Antartico, le balene riciclano 1.200 tonnellate di ferro all’anno, nutriente essenziale per la riproduzione del plancton, organismi microscopici che sono alla base della catena alimentare marina e contribuiscono a catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera.

Si stima che questa quantità di ferro fosse fino a 10 volte maggiore all’inizio del XX secolo, prima della caccia industriale, che decimava diverse specie.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità,...

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune...