Banda ultra larga, il Governo si affiderà ad Enel

Date:

Share post:

Lo sviluppo della banda ultra larga in Italia registra oggi l’arrivo di un’importante notizia. Il Governo Renzi, infatti, ha intenzione di affidare ad Enel, azienda controllata dal Ministero del Tesoro, la realizzazione della rete i fibra ottica che rappresenta un elemento essenziale per lo sviluppo del mondo telematico italiano nel corso dei prossimi anni. Sul piano vi sono circa 6.5 miliardi di Euro di finanziamenti in cinque anni che consentirebbero ad Enel, sfruttando la capillare rete di diffusione energetica, di portare la fibra ottica in un numero sempre crescente di case in tutta Italia.

Il progetto in via di ultimazione da parte del Governo si articolerà in più fasi e presenta, come obiettivo principale, la volontà di riaffermare il ruolo dello stato italiano nello sviluppo delle “autostrade telematiche strategiche”. La scelta del Governo metterebbe, di fatto, in una posizione del tutto marginale Telecom Italia e la sua rete di fibra ottica anch’essa in via di sviluppo.

Stando a quanto emerso sino ad ora, Enel sarebbe già pronta a prendere le redini del progetto che potrebbe essere portato a termine, in modo completo, in circa tre anni sfruttando proprio l’enorme rete di distribuzione dell’energia elettrica dell’azienda controllata dal Ministero del Tesoro. Da notare, inoltre, che Enel non reclamerebbe alcun ruolo di gestione del servizio che verrebbe affidato poi ai vari soggetti già presenti nel mercato delle telecomunicazioni.

Il Governo dovrebbe illustrare gli incentivi e le modalità di sviluppo della banda ultra larga in Italia entro la fine del mese di maggio. Per ora non ci resta, quindi, che attendere il rilascio di nuove informazioni sulla questione che, come detto, dovrebbe chiarirsi completamente nel corso delle prossime settimane.

Davide Raia
Davide Raia
Web editor e blogger da più di dieci anni, sono appassionato di sport, motori e tecnologia.

Related articles

Amazon: queste nuove offerte lasciano tutti a bocca aperta

Il periodo dei saldi e iniziato e Amazon ha pensato bene di sorprendere i suoi clienti lanciando una...

Come sopravvivere al caldo: cibi leggeri, esercizi adatti e riposo per affrontare l’estate

Le ondate di calore sono sempre più frequenti e intense, mettendo a dura prova il benessere quotidiano, soprattutto...

Ecco i 5 prodotti Apple che riceveranno il chip M5 entro fine anno

Apple sta pianificando di aggiornare ben 5 dei suoi prodotti con la nuova generazione di chip M, l'M5....

Emicrania: un nuovo aiuto dai farmaci semaglutide

Un ennesimo studio sui farmaci semaglutide ne sta esaltando le qualità oltre allo scopo per cui sono stati...