News

Bere moderatamente non è realmente un’opzione: i dati di uno studio

La moderazione è la chiave di molte cose e lo si è sempre detto anche per il bere. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito però, non è lo così tanto proprio quando si parla di alcool. Secondo i dati raccolti su una fetta ampia di popolazione infatti, anche un numero di bicchieri al di sotto della soglia considerata moderata porta a un aumento dei rischi cardiaci.

Lo studio si è basato su 333.259 consumatori di alcool e su 21.710 che non bevono affatto per un periodo di sette anni ed esaminando ogni evento rilevante il cuore o il sistema vascolare. Dall’equazione sono state tolte le persone che bevano per poi smettere per evitare un inquinamento dei dati raccolti.

 

Bere moderatamente non è in realtà così buono

Le parole dei ricercatori: “Nella nostra coorte, i bevitori mai erano più anziani, meno attivi fisicamente, avevano un indice di massa corporea più alto e meno abbienti dal punto di vista socioeconomico. Anche dopo aver corretto per questi fattori di rischio cardiovascolare, mai i bevitori avevano un rischio del 31, 51 e 46 per cento più alto di soffrire rispettivamente di problemi cardiovascolari, di cardiopatia ischemica o di un evento di malattia cerebrovascolare. Tra i bevitori di birra, sidro e alcolici in particolare, anche quelli che consumavano meno di 14 unità a settimana avevano un rischio maggiore di finire in ospedale a causa di un evento cardiovascolare che coinvolgeva il cuore o i vasi sanguigni. Sebbene sentiamo parlare molto di bevitori di vino che hanno un rischio inferiore di malattia coronarica, i nostri dati mostrano che il loro rischio di altri eventi cardiovascolari non è ridotto“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025