La moderazione è la chiave di molte cose e lo si è sempre detto anche per il bere. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito però, non è lo così tanto proprio quando si parla di alcool. Secondo i dati raccolti su una fetta ampia di popolazione infatti, anche un numero di bicchieri al di sotto della soglia considerata moderata porta a un aumento dei rischi cardiaci.
Lo studio si è basato su 333.259 consumatori di alcool e su 21.710 che non bevono affatto per un periodo di sette anni ed esaminando ogni evento rilevante il cuore o il sistema vascolare. Dall’equazione sono state tolte le persone che bevano per poi smettere per evitare un inquinamento dei dati raccolti.
Le parole dei ricercatori: “Nella nostra coorte, i bevitori mai erano più anziani, meno attivi fisicamente, avevano un indice di massa corporea più alto e meno abbienti dal punto di vista socioeconomico. Anche dopo aver corretto per questi fattori di rischio cardiovascolare, mai i bevitori avevano un rischio del 31, 51 e 46 per cento più alto di soffrire rispettivamente di problemi cardiovascolari, di cardiopatia ischemica o di un evento di malattia cerebrovascolare. Tra i bevitori di birra, sidro e alcolici in particolare, anche quelli che consumavano meno di 14 unità a settimana avevano un rischio maggiore di finire in ospedale a causa di un evento cardiovascolare che coinvolgeva il cuore o i vasi sanguigni. Sebbene sentiamo parlare molto di bevitori di vino che hanno un rischio inferiore di malattia coronarica, i nostri dati mostrano che il loro rischio di altri eventi cardiovascolari non è ridotto“.
L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…
A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…
Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…
Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…
Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…
Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…