News

Bere moderatamente non è realmente un’opzione: i dati di uno studio

La moderazione è la chiave di molte cose e lo si è sempre detto anche per il bere. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito però, non è lo così tanto proprio quando si parla di alcool. Secondo i dati raccolti su una fetta ampia di popolazione infatti, anche un numero di bicchieri al di sotto della soglia considerata moderata porta a un aumento dei rischi cardiaci.

Lo studio si è basato su 333.259 consumatori di alcool e su 21.710 che non bevono affatto per un periodo di sette anni ed esaminando ogni evento rilevante il cuore o il sistema vascolare. Dall’equazione sono state tolte le persone che bevano per poi smettere per evitare un inquinamento dei dati raccolti.

 

Bere moderatamente non è in realtà così buono

Le parole dei ricercatori: “Nella nostra coorte, i bevitori mai erano più anziani, meno attivi fisicamente, avevano un indice di massa corporea più alto e meno abbienti dal punto di vista socioeconomico. Anche dopo aver corretto per questi fattori di rischio cardiovascolare, mai i bevitori avevano un rischio del 31, 51 e 46 per cento più alto di soffrire rispettivamente di problemi cardiovascolari, di cardiopatia ischemica o di un evento di malattia cerebrovascolare. Tra i bevitori di birra, sidro e alcolici in particolare, anche quelli che consumavano meno di 14 unità a settimana avevano un rischio maggiore di finire in ospedale a causa di un evento cardiovascolare che coinvolgeva il cuore o i vasi sanguigni. Sebbene sentiamo parlare molto di bevitori di vino che hanno un rischio inferiore di malattia coronarica, i nostri dati mostrano che il loro rischio di altri eventi cardiovascolari non è ridotto“.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025