News

Bere il tè in una determinata fascia oraria riduce l’assimilazione di alcuni minerali

Conosciamo tutti i benefici del tè sulla nostra salute e molti lo preferiscono proprio per questo, ma non tutti sanno che bere tè in una determinata fascia oraria e in una precisa fascia d’età, può ridurre l’assimilazione di alcuni determinati minerali. Il Dipartimento della Salute irlandese ha recentemente chiesto all’autorità per la sicurezza alimentare in Irlanda di condurre uno studio che potrebbe raccomandare linee guida dietetiche forti e attuali per gli anziani.

Il Dipartimento ha utilizzato i ricchi dati sui cittadini irlandesi per indagare su come le abitudini alimentari influenzino sulla salute generale. Una delle scoperte principali dello studio è che per le persone con età pari o superiore di 65 anni, che consumano tè mentre mangiano, quest’ultimo interferisce con la capacità del corpo di assimilare ferro e zinco.

 

Bere tè in una determinata fascia oraria riduce l’assimilazione di minerali

Proprio per questo si raccomanda alle persone anziane di bere tè tra i pasti per ottenere il massimo beneficio nutrizionale dal cibo. Tuttavia perché il ferro e lo zinco sono cosi importanti per il nostro benessere? Lo zinco è il nostro minerale per eccellenza in grado di supportare la nostra immunità e ci aiuta a guarire. Inoltre il ferro è importante per la produzione di energia e il trasporto di ossigeno in tutto il corpo.

Interessanti raccomandazioni sono emerse da questo nuovo studio; gli individui anziani dovrebbero assumere molte proteine per stimolare la crescita muscolare, rimanere ben idratati, assumere un integratore di vitamina D e mangiare cibo con meno sodio, visto che con l’aumentare dell’età aumenta anche il consumo di sale.

Foto di Myriams-Fotos from Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025