News

Bezos svela i piani per sbarcare sulla Luna, con alcuni vecchi amici

Jeff Bezos, la persona più ricca del mondo e fondatore di Amazon, ieri ha annunciato alla NASA la squadra che sarà addetta alla costruzione di un lander lunare. L’obbiettivo, entro il 2024, è di riportare l’uomo sulla Luna. Bezos, parlando al Congresso Astronautico Internazionale di Washington, ha ribadito che la principale appaltatrice del progetto è la Blu Origin, naturalmente.

 

I membri della squadra, sono Lockheed Martin per il modulo lunare, Northrop Grumman per gli elementi di trasferimento e Draper Laboratory che fornirà i sistemi di guida e navigazione. Tutte le società del team hanno lavorato in passato al progetto Apollo, il che li rende i partners migliori, secondo Bezos. Blue Origin costruirà anche l’elemento di discesa del lander, che utilizza il motore BE-7 dell’azienda. Il gruppo motopropulsore del BE-7, è alimentato da idrogeno liquido e ossigeno che sviluppa 4,5 km di spinta.

Bezos ha annunciato il progetto Blue Moon a maggio, e questo indica che si dovranno coinvolgere altre compagnie, per raggiungere l’obiettivo fissato per il 2024. La NASA, già nervosa di sovvenzionare una società senza che abbia intrapreso test orbitali, è stata rassicurata da questa prospettiva.

 

Due società che sono già da tempo nella Storia

Nei giorni di gloria della NASA, fu Northrop Grumman a costruire il modulo lunare della missione Apollo, la navicella che permise agli astronauti di atterrare sulla Luna. Draper Laboratory, progettò l’Apollo Guidance Computer, che guidava gli astronauti dell’Apollo sulla Luna, e a tornare in sicurezza sulla Terra. In questi giorni, Northrop Grumman fornisce alla NASA servizi di trasporto merci ISS, e sta lavorando sia ai booster per il sistema di lancio spaziale, sia all’habitat per il Lunar Gateway.

Draper Laboratory, ha continuato a lavorare sulla guida di precisione. Naturalmente, i circuiti tessuti a mano dell’era Apollo non saranno presenti questa volta. La NASA dovrebbe selezionare due team di appaltatori alla fine del 2020, per costruire effettivamente il lander.

Paola Tammaro

Recent Posts

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025