Jeff Bezos, la persona più ricca del mondo e fondatore di Amazon, ieri ha annunciato alla NASA la squadra che sarà addetta alla costruzione di un lander lunare. L’obbiettivo, entro il 2024, è di riportare l’uomo sulla Luna. Bezos, parlando al Congresso Astronautico Internazionale di Washington, ha ribadito che la principale appaltatrice del progetto è la Blu Origin, naturalmente.
I membri della squadra, sono Lockheed Martin per il modulo lunare, Northrop Grumman per gli elementi di trasferimento e Draper Laboratory che fornirà i sistemi di guida e navigazione. Tutte le società del team hanno lavorato in passato al progetto Apollo, il che li rende i partners migliori, secondo Bezos. Blue Origin costruirà anche l’elemento di discesa del lander, che utilizza il motore BE-7 dell’azienda. Il gruppo motopropulsore del BE-7, è alimentato da idrogeno liquido e ossigeno che sviluppa 4,5 km di spinta.
Bezos ha annunciato il progetto Blue Moon a maggio, e questo indica che si dovranno coinvolgere altre compagnie, per raggiungere l’obiettivo fissato per il 2024. La NASA, già nervosa di sovvenzionare una società senza che abbia intrapreso test orbitali, è stata rassicurata da questa prospettiva.
Nei giorni di gloria della NASA, fu Northrop Grumman a costruire il modulo lunare della missione Apollo, la navicella che permise agli astronauti di atterrare sulla Luna. Draper Laboratory, progettò l’Apollo Guidance Computer, che guidava gli astronauti dell’Apollo sulla Luna, e a tornare in sicurezza sulla Terra. In questi giorni, Northrop Grumman fornisce alla NASA servizi di trasporto merci ISS, e sta lavorando sia ai booster per il sistema di lancio spaziale, sia all’habitat per il Lunar Gateway.
Draper Laboratory, ha continuato a lavorare sulla guida di precisione. Naturalmente, i circuiti tessuti a mano dell’era Apollo non saranno presenti questa volta. La NASA dovrebbe selezionare due team di appaltatori alla fine del 2020, per costruire effettivamente il lander.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…