News

Boiling water challenge: la sfida in cui la fisica vince sulla stupidità

Se c’è una cosa che l’avvento di Internet ci ha insegnato, soprattutto negli ultimi anni, è che le sfide stupide vanno di moda. Basta poco per far diventare un semplice azione virale a livello globale e quando a quest’ultime si associa la parola Challenge allora è la fine. Il fatto che si tratti di apparenti sfide riesce a spingere i più suscettibili a provarci spesso con esiti del tutto prevedibili, prevedibili se ci si fermerebbe e pensarci su qualche secondo.

L’ultima challenge che sta prendendo piede, anche se sembra essere limitata solo al nord America per via delle temperature, è la Boiling water challenge. Per chi non sapesse cosa sia è semplicemente il gesto di lanciare una pentola d’acqua bollente all’aperto, ovviamente venendo ripresi in video, per poi vederla ghiacciare a causa delle temperature proibitive dovute al vortice polare.

 

Un semplice fenomeno fisico

La scienza non perdona e se la temperatura non è abbastanza bassa l’acqua bollente rimane acqua bollente e questo potrebbe essere un problema se ce la si tira addosso; in altri casi la colpa è da attribuire al vento che spinge il liquido addosso ai partecipanti. Diversi ospedali statunitensi stanno registrando un gran numero interventi dovuto a questa sfida. Per esempio, il Centro Medico dell’Università Loyola di Chicago ha dovuto prendere in carico ben 8 persone a causa di ustioni agli arti e viso.

Un altro problema legato alla Boiling water challenge è il fatto che in molti si mettono “alla prova” tenendo parti del corpo scoperte; ci sono video di persone che lo fanno in costume. Va da sé che stare all’aperto con temperature rigide come -20° celsius può portare altri tipi di danni che sono gravi tanto quanto le ustioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una sorprendente scoperta…

1 Aprile 2025

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa potrebbe essere…

31 Marzo 2025

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Read More