News

Boiling water challenge: la sfida in cui la fisica vince sulla stupidità

Se c’è una cosa che l’avvento di Internet ci ha insegnato, soprattutto negli ultimi anni, è che le sfide stupide vanno di moda. Basta poco per far diventare un semplice azione virale a livello globale e quando a quest’ultime si associa la parola Challenge allora è la fine. Il fatto che si tratti di apparenti sfide riesce a spingere i più suscettibili a provarci spesso con esiti del tutto prevedibili, prevedibili se ci si fermerebbe e pensarci su qualche secondo.

L’ultima challenge che sta prendendo piede, anche se sembra essere limitata solo al nord America per via delle temperature, è la Boiling water challenge. Per chi non sapesse cosa sia è semplicemente il gesto di lanciare una pentola d’acqua bollente all’aperto, ovviamente venendo ripresi in video, per poi vederla ghiacciare a causa delle temperature proibitive dovute al vortice polare.

 

Un semplice fenomeno fisico

La scienza non perdona e se la temperatura non è abbastanza bassa l’acqua bollente rimane acqua bollente e questo potrebbe essere un problema se ce la si tira addosso; in altri casi la colpa è da attribuire al vento che spinge il liquido addosso ai partecipanti. Diversi ospedali statunitensi stanno registrando un gran numero interventi dovuto a questa sfida. Per esempio, il Centro Medico dell’Università Loyola di Chicago ha dovuto prendere in carico ben 8 persone a causa di ustioni agli arti e viso.

Un altro problema legato alla Boiling water challenge è il fatto che in molti si mettono “alla prova” tenendo parti del corpo scoperte; ci sono video di persone che lo fanno in costume. Va da sé che stare all’aperto con temperature rigide come -20° celsius può portare altri tipi di danni che sono gravi tanto quanto le ustioni.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione SanDisk Professional PRO‑READER SD e microSD: il lettore veloce e affidabile per professionisti

Nel mercato dei lettori di schede SD e microSD, dove velocità, affidabilità e durata sono requisiti imprescindibili, il SanDisk Professional…

5 Luglio 2025

Scoperta a Guam: tracce di riso in una grotta riscrivono la storia delle migrazioni nel Pacifico

Una grotta remota dell’isola di Guam, nel Pacifico occidentale, ha rivelato un segreto straordinario: tracce di riso risalenti a circa…

5 Luglio 2025

Formaggio e incubi notturni: lo strano collegamento

A sentire nominare il formaggio, si può pensare a molte cose, ma sicuramente gli incubi non sono tra queste. Eppure,…

5 Luglio 2025

Farmaci tipo Ozempic efficaci anche nel diabete di tipo 1: lo rivela uno studio innovativo

Per anni, i farmaci come l’Ozempic — noti come agonisti del GLP-1 — sono stati utilizzati esclusivamente per il trattamento…

4 Luglio 2025

Impianti neurali rivestiti di farmaci: la nuova frontiera contro il rigetto immunitario

Nel campo delle neuroscienze e della medicina rigenerativa, una delle sfide più ostiche è rappresentata dal rigetto immunitario che spesso…

4 Luglio 2025

Bere caffè allunga la vita? Sì, ma solo se è senza zucchero

Il caffè è una delle bevande più amate al mondo: stimola, accompagna le nostre pause e – secondo uno studio…

4 Luglio 2025