Bunny ebola: un virus che sta facendo stragi di conigli negli Stati Uniti

Date:

Share post:

Mentre la popolazione statunitense deve fare i conti con il coronavirus, la popolazione di conigli di alcuni stati, quelli del sud-ovest, devono invece combattere con un altro agente patogeno. Noto come virus della malattia emorragica del coniglio, o RHDV2, viene anche soprannominato Bunny ebola anche se in realtà non c’è nessun collegamento con il virus dell’ebola.

La scelta di questo nome deriva da un semplice fatto, dai sintomi che compaiono negli esemplari infetti, che possono essere sia conigli domestici che lepri selvatiche. Causa gravi emorragie e insufficienze d’organo. Sanguinano internamente finché non muoiono e una volta fatto, gli sfinteri non hanno più forza e si rilasciano facendo uscire tutto il sangue. Uno spettacolo macabro.

Ormai da aprile, il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha segnalato diversi casi tra sette stati diversi. Si tratta di rari focolai tanto che è solo il quarto evento del genere mai registrato nella storia del paese. Il primo caso in assoluto, ancora una volta, era stato individuato in Cina 35 anni fa.

 

Bunny ebola: un virus letale per i conigli

Tra marzo e giugno, solo nel Nuovo Messico, sono stati infettati 500 conigli e la maggior parte, se non tutti, sono morti. Essendo altamente infettiva, la politica al riguardo è molto rigida. Se viene trovato un esemplare infetto, tutto il gruppo con cui è venuto a contatto deve essere abbattuto. Per questo motivo, il numero di capi morti è maggiore di quello di conigli effettivamente risultati infettati allo stato attuale. Il virus non attacca ne l’uomo, ne altri animali, ma è facilmente trasportabile attraverso sangue, feci o urina. Per questo motivo, gli stessi proprietari devono stare attenti a come muoversi tra i propri animali.

Related articles

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che...

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple...

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario...

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la...