Secondo un nuovo studio portato avanti dai ricercatori della Yale University in collaborazione con quelli della George Mason University, la maggior parte delle persone si preoccupa del cambiamento climatico e vuole una copertura mediatica più ampia. Lo studio fa riferimento agli Stati Uniti ed è un dato importante considerando che sono il paese che inquina di più a livello pro capite.
Le parole dell’autore principale dello studio, Abel Gustafson: “I nostri risultati mostrano che per diverse importanti fonti di notizie americane, la maggioranza del loro pubblico pensa che i media dovrebbero fare di più per affrontare la questione del cambiamento climatico. La maggioranza è interessata alle notizie su argomenti relativi al cambiamento climatico. In effetti, il nostro studio mostra meno del 20% degli americani in una qualsiasi di queste notizie si sente “molto ben informato” sul cambiamento climatico.”
Tra i punti più importanti che ci sono sul rapporto pubblicato in merito allo studio c’è l’importanza che hanno i giornalisti nello svolgere il loro compito. Sono importanti per correggere l’errata percezione che c’è sul fenomeno utilizzando le prove scientifiche a disposizione quando se ne parla.
Un altro punto importante, sempre parlando degli Stati Uniti, c’è il fatto che sembra esserci una discordanza tra quello che i fruitori dei media richiedono e quello che gli viene proposto. In ogni caso, sembra veramente che alla popolazione interessi di più il clima. Non sembra neanche essere una sorpresa considerando che il paese sta facendo fronte a fenomeni sempre più violenti. Quest’anno c’è stata la stagione degli incendi più violenta di sempre e la stagione degli uragani più prolifica.
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…
Il telescopio spaziale James Webb ha recentemente rilevato un fenomeno straordinario nel cuore della nostra galassia: il buco nero supermassiccio…
Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…