Cannabis e la falsa sensazione di creatività che infonde

Date:

Share post:

Spesso e volentieri la cannabis viene usata per aiutare lavori di fantasia in diverse forme d’arte. Se vuole essere un modo per sbloccarsi, è qualcosa di sensato, altrimenti si parla di tutt’altro. Di fatto, uno studio ha evidenziato come il consumo di tale sostanza porta le persone a soffrire di quello che si potrebbe definire finto stato di ispirazione dove si crede soltanto di essere più fantasiosi.

 

Cannabis: come si misura la fantasia?

Lo studio ha preso un piccolo gruppi di partecipanti e gli ha sottoposto un test basato sul pensiero divergente. Nello specifico gli è stato chiesto di fornire in quattro minuti più usi possibili per un mattone. Ovviamente un gruppo di partecipanti aveva assunto cannabis e l’altro no. Il primo gruppo è risultato avere un umore più gioioso e in generale sembrava molto più entusiasti e fiduciosi. Ma è il secondo gruppo ad avere mostrato più creatività. Sono stati fatti altri test simili e il risultato è stato sempre lo stesso.

Le parole dei ricercatori: “L’uso di cannabis non aumenta la creatività effettiva ma distorce le valutazioni della creatività. Il divario tra l’effetto della cannabis sull’autovalutazione della creatività e la creatività effettiva spiega la credenza comune e perché in realtà non è corretta. Abbiamo due studi che hanno risultati coerenti, ma questa è ancora una scienza nuova e in via di sviluppo. Non considereremmo le nostre scoperte come l’ultima parola. La creatività al lavoro in molti contesti diversi è probabilmente molto più complessa dei compiti di creatività relativamente semplici che abbiamo utilizzato nei nostri 2 studi. Quindi gli effetti della cannabis sulla creatività potrebbero benissimo essere più complicati di quelli che abbiamo trovato in questa fase del programma di ricerca”.

Related articles

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto...

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e...

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi...

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale,...