L’ultima alternativa alla carne è prodotta grazie ad un fungo di Yellowstone

Date:

Share post:

Bill Gates, Jeff Bezos e Al Gore sono alcune delle personalità che sostengono Nature’s Fynd, una startup che sviluppa hamburger senza carne, formaggio senza latte e altri prodotti che contengono un microbio vulcanico fermentato derivato dal Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti.

Prima di fondare Nature’s Fynd nel 2012, insieme a Thomas Jonas, Mark Kozubal ha trascorso un po’ di tempo a studiare un fungo proveniente da sorgenti termali vulcaniche nel Parco Nazionale di Yellowstone, chiamato Fusarium strain flavolapis. Con l’aiuto della sua squadra, lo ha fatto fermentare in una sostanza ricca di proteine, chiamata “Fy™”, che ora è la base dei prodotti alimentari dell’azienda.

Questa proteina vulcanica derivata da microbi include tutti i 20 amminoacidi ed è priva di colesterolo e grassi trans, un tipo di acido grasso insaturo. Inoltre, Fy™ presenta un decimo di grasso della carne macinata e il 50% in più di proteine ​​rispetto al tofu, il che lo rende una valida alternativa alla carne di manzo.

L’azienda afferma di aver sviluppato un metodo di fermentazione per rendere il microbo una fonte di cibo “senza bisogno di sole, pioggia o terra”

In pochi giorni i filamenti crescono e si intrecciano, formando un materassino con una trama simile alla fibra muscolare”, racconta l’azienda. Quindi, il prodotto risultante “può essere trasformato in un solido, liquido o in polvere”.

Fy™ è quindi più rispettoso dell’ambiente, poiché il processo per la sua produzione emette meno gas serra rispetto ad altre forme di proteine.

Secondo la Plant Based Food Association (PBFA), un gruppo commerciale composto da oltre 200 aziende, lo scorso anno il settore alimentare alternativo è cresciuto vertiginosamente, aumentando le vendite al dettaglio negli Stati Uniti del 27% e portando il valore di mercato totale a 7 miliardi di dollari.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore...

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver...

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple...

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore...