Un numero sempre più crescente di persone mangia carni a base vegetale per motivi di salute, etici e ambientali. Questo tipo di alimenti si differenziano per livelli di nutrienti al loro interno e hanno diversi punti di forza e alcune carenze nutrizionali. Le persone dovrebbero sempre essere consapevoli del proprio apporto nutrizionale e di come può influenzare la salute.
La carne a base vegetale potrebbe essere una risposta sostenibile alle preoccupazioni ambientali e globali. Tuttavia molte persone sono ancora dubbiose sul fatto che questa carne non sia del tutto salutare. La carne a base vegetale è un termine che viene usato per descrivere alcuni alimenti che imitano i prodotti a base di carne, ma sono fatti da piante.
Alcuni di questi prodotti sono adatti anche per i vegani, mentre altri contengono ingredienti non vegani, come uova e latte. C’è un’enorme varietà nei tipi di prodotti che le persone possono acquistare nei negozi e nei ristoranti. Tuttavia quello che ci resta da capire è se questi prodotti possono essere definiti salutari.
Gli ingredienti a base vegetale sono una fonte di vitamine, minerali e antiossidanti , che hanno tutti benefici per la salute. Per di più le diete a base vegetale possono essere utili per la gestione del peso, il diabete e il microbioma. Possono aiutare a prevenire vari problemi di salute, come ipertensione e malattie cardiovascolari. Essendo l’OMS preoccupato per l’aumento di agenti cancerogeni nelle carni rosse o lavorate con l’aumento del rischio di cancro, si consiglia di utilizzare le carni a base vegetale poiché possono prevenire malattie al cuore.
Alcuni prodotti a base vegetale contengono riempitivi e sodio aggiunto e possono essere ricchi di grassi saturi. Inoltre, sebbene alcuni produttori aggiungano vitamina B12, essenziale per il corpo, rende le carni a base vegetale inferiori in questo senso. Le carni a base vegetale possono anche avere meno zinco e altri minerali rispetto alla carne normale. Contengono sostanze nutritive diverse rispetto ai prodotti a base di carne, ma non sono tutte salutari. Il contenuto nutrizionale delle carni e dei sostituti vegetali varia a seconda del prodotto specifico che una persona sceglie.
In un piccolo studio, i ricercatori hanno chiesto a 36 persone di mangiare prodotti a base di carne come parte della loro dieta abituale per 8 settimane e poi di sostituire i prodotti a base di carne con prodotti a base vegetale per 8 settimane, mantenendo il resto della loro dieta il più simile possibile a prima.
Alla fine dello studio, i ricercatori hanno notato miglioramenti tra i partecipanti in diversi fattori di rischio di malattie cardiovascolari, tra cui la riduzione del colesterolo lipoproteico a bassa densità. Durante la fase a base vegetale, i partecipanti hanno anche consumato meno grassi saturi e più fibre rispetto alla fase della carne, sebbene il loro apporto di sodio sia rimasto simile.
Solo il 4% delle carni a base vegetale aveva un contenuto di sodio inferiore rispetto ai loro equivalenti di carne. Il contenuto medio di sodio nei prodotti a base vegetale era per lo più inferiore a 500 milligrammi. I ricercatori hanno anche notato che il contenuto di sodio variava a seconda del tipo di prodotto. Il contenuto di sodio nel trito vegetale era circa sei volte quello del suo equivalente a base di carne.
Le persone che desiderano provare le carni a base vegetale dovrebbero consultare l’elenco degli ingredienti per aiutarle a scegliere prodotti ricchi di nutrienti. Potrebbero anche voler evitare o limitare gli accompagnamenti che aggiungono zucchero, grasso o sale in eccesso.
Foto di Fuzzy Rescue da Pexels
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…