Carni a base vegetale: questi alimenti sono davvero cosi salutari?

Date:

Share post:

Un numero sempre più crescente di persone mangia carni a base vegetale per motivi di salute, etici e ambientali. Questo tipo di alimenti si differenziano per livelli di nutrienti al loro interno e hanno diversi punti di forza e alcune carenze nutrizionali. Le persone dovrebbero sempre essere consapevoli del proprio apporto nutrizionale e di come può influenzare la salute.

La carne a base vegetale potrebbe essere una risposta sostenibile alle preoccupazioni ambientali e globali. Tuttavia molte persone sono ancora dubbiose sul fatto che questa carne non sia del tutto salutare. La carne a base vegetale è un termine che viene usato per descrivere alcuni alimenti che imitano i prodotti a base di carne, ma sono fatti da piante.

 

Le carni a base vegetale sono davvero cosi salutari?

Alcuni di questi prodotti sono adatti anche per i vegani, mentre altri contengono ingredienti non vegani, come uova e latte. C’è un’enorme varietà nei tipi di prodotti che le persone possono acquistare nei negozi e nei ristoranti. Tuttavia quello che ci resta da capire è se questi prodotti possono essere definiti salutari.

Gli ingredienti a base vegetale sono una fonte di vitamine, minerali e antiossidanti , che hanno tutti benefici per la salute. Per di più le diete a base vegetale possono essere utili per la gestione del peso, il diabete e il microbioma. Possono aiutare a prevenire vari problemi di salute, come ipertensione e malattie cardiovascolari. Essendo l’OMS preoccupato per l’aumento di agenti cancerogeni nelle carni rosse o lavorate con l’aumento del rischio di cancro, si consiglia di utilizzare le carni a base vegetale poiché possono prevenire malattie al cuore.

Alcuni prodotti a base vegetale contengono riempitivi e sodio aggiunto e possono essere ricchi di grassi saturi. Inoltre, sebbene alcuni produttori aggiungano vitamina B12, essenziale per il corpo, rende le carni a base vegetale inferiori in questo senso. Le carni a base vegetale possono anche avere meno zinco e altri minerali rispetto alla carne normale. Contengono sostanze nutritive diverse rispetto ai prodotti a base di carne, ma non sono tutte salutari. Il contenuto nutrizionale delle carni e dei sostituti vegetali varia a seconda del prodotto specifico che una persona sceglie.

In un piccolo studio, i ricercatori hanno chiesto a 36 persone di mangiare prodotti a base di carne come parte della loro dieta abituale per 8 settimane e poi di sostituire i prodotti a base di carne con prodotti a base vegetale per 8 settimane, mantenendo il resto della loro dieta il più simile possibile a prima.

 

Pro e contro nutrizionali

Alla fine dello studio, i ricercatori hanno notato miglioramenti tra i partecipanti in diversi fattori di rischio di malattie cardiovascolari, tra cui la riduzione del colesterolo lipoproteico a bassa densità. Durante la fase a base vegetale, i partecipanti hanno anche consumato meno grassi saturi e più fibre rispetto alla fase della carne, sebbene il loro apporto di sodio sia rimasto simile.

Solo il 4% delle carni a base vegetale aveva un contenuto di sodio inferiore rispetto ai loro equivalenti di carne. Il contenuto medio di sodio nei prodotti a base vegetale era per lo più inferiore a 500 milligrammi. I ricercatori hanno anche notato che il contenuto di sodio variava a seconda del tipo di prodotto. Il contenuto di sodio nel trito vegetale era circa sei volte quello del suo equivalente a base di carne.

Le persone che desiderano provare le carni a base vegetale dovrebbero consultare l’elenco degli ingredienti per aiutarle a scegliere prodotti ricchi di nutrienti. Potrebbero anche voler evitare o limitare gli accompagnamenti che aggiungono zucchero, grasso o sale in eccesso.

Foto di Fuzzy Rescue da Pexels

Marco Inchingoli
Marco Inchingoli
Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Related articles

Nuovo ormone spiega la monogamia: un passo avanti nella comprensione delle relazioni umane

Recentemente, un gruppo di scienziati ha fatto una scoperta rivoluzionaria che potrebbe gettare nuova luce sulle basi biologiche...

Sei stato selezionato per vincere un premio: attenzione alla truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un fantastico premio? Per...

Gel proteico riduce l’assorbimento di alcol: una nuova frontiera per la salute

Negli ultimi anni, l'interesse per i prodotti alimentari funzionali e integratori ha visto una crescita esponenziale. Tra le...

L’importanza dell’attività fisica quotidiana nel prevenire gli incubi notturni

Gli incubi notturni possono rappresentare un disturbo significativo per il sonno e il benessere psicologico di una persona....