News

La Carta d’Identità Elettronica è ora disponibile su tutti i dispositivi mobile

La Carta d’Identità Elettronica dopo essere uscita su dispositivi Android è ora disponibile anche su iOS. La notizia è stata annunciata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. Da oggi è quindi possibile accedere ai servizi online della carta anche da smartphone con sistema operativo iOS.

Per accedere alla nostra Carta d’Identità Elettronica tramite smartphone è necessaria innanzitutto l’app CieID. Scaricata l’applicazione avremo bisogno del PIN a 8 cifre e ovviamente di una Carta d’Identità di ultima generazione. L’app funziona su tutti i dispositivi dotati di interfaccia NFC e si potrà accedere attraverso la propria carta elettronica.

Come attivare la carta d’identità elettronica su CieID?

L’autenticazione può essere effettuata attraverso il tasto “Entra con CIE”. Premendo il tasto si verrà rimandati sull’app CIeID che richiederà la seconda parte del PIN e l’accostamento della carta al dispositivo mobile. L’applicazione si pone come un’alternativa digitale per accedere ai servizi della PA, un po’ come succede già con PosteID o SPID. L’unico requisito fondamentale è possedere uno smartphone con modulo NFC per riconoscere la carta elettronica.

Su dispositivi Android è possibile usare l’app su smartphone con NFC e sistema Android 6.0 o superiore. Su iOS sono compatibili tutti gli iPhone dal 7 in su. In ogni caso è necessario aver installato la versione iOS 13 per il corretto funzionamento del servizio CieID.

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024