La Carta d’Identità Elettronica dopo essere uscita su dispositivi Android è ora disponibile anche su iOS. La notizia è stata annunciata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. Da oggi è quindi possibile accedere ai servizi online della carta anche da smartphone con sistema operativo iOS.
Per accedere alla nostra Carta d’Identità Elettronica tramite smartphone è necessaria innanzitutto l’app CieID. Scaricata l’applicazione avremo bisogno del PIN a 8 cifre e ovviamente di una Carta d’Identità di ultima generazione. L’app funziona su tutti i dispositivi dotati di interfaccia NFC e si potrà accedere attraverso la propria carta elettronica.
L’autenticazione può essere effettuata attraverso il tasto “Entra con CIE”. Premendo il tasto si verrà rimandati sull’app CIeID che richiederà la seconda parte del PIN e l’accostamento della carta al dispositivo mobile. L’applicazione si pone come un’alternativa digitale per accedere ai servizi della PA, un po’ come succede già con PosteID o SPID. L’unico requisito fondamentale è possedere uno smartphone con modulo NFC per riconoscere la carta elettronica.
Su dispositivi Android è possibile usare l’app su smartphone con NFC e sistema Android 6.0 o superiore. Su iOS sono compatibili tutti gli iPhone dal 7 in su. In ogni caso è necessario aver installato la versione iOS 13 per il corretto funzionamento del servizio CieID.
Il Black Friday si avvicina e Amazon ha deciso già di sfoderare l'artiglieria pesante. In queste ore, l'e-commerce ha lanciato…
L'esaurimento mentale, noto anche come burnout o affaticamento mentale, è una condizione psicologica caratterizzata da un intenso stato di stanchezza…
L’Amorphophallus titanum, noto come "fiore cadavere," è famoso per la sua fioritura rara e per il pungente odore di carne…
La fragilità, definita come una condizione caratterizzata da una ridotta riserva fisiologica e un maggiore rischio per lo stress, è…
Nel mondo si sta diffondendo l'allarme per i frutti di mare esportati dalla Filippine. Si parla di un produttore di…
Sembra che Apple sia pronta a lanciare sul mercato un nuovo prodotto smart per la casa. Dopo Apple TV e…