La Carta d’Identità Elettronica dopo essere uscita su dispositivi Android è ora disponibile anche su iOS. La notizia è stata annunciata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. Da oggi è quindi possibile accedere ai servizi online della carta anche da smartphone con sistema operativo iOS.
Per accedere alla nostra Carta d’Identità Elettronica tramite smartphone è necessaria innanzitutto l’app CieID. Scaricata l’applicazione avremo bisogno del PIN a 8 cifre e ovviamente di una Carta d’Identità di ultima generazione. L’app funziona su tutti i dispositivi dotati di interfaccia NFC e si potrà accedere attraverso la propria carta elettronica.
L’autenticazione può essere effettuata attraverso il tasto “Entra con CIE”. Premendo il tasto si verrà rimandati sull’app CIeID che richiederà la seconda parte del PIN e l’accostamento della carta al dispositivo mobile. L’applicazione si pone come un’alternativa digitale per accedere ai servizi della PA, un po’ come succede già con PosteID o SPID. L’unico requisito fondamentale è possedere uno smartphone con modulo NFC per riconoscere la carta elettronica.
Su dispositivi Android è possibile usare l’app su smartphone con NFC e sistema Android 6.0 o superiore. Su iOS sono compatibili tutti gli iPhone dal 7 in su. In ogni caso è necessario aver installato la versione iOS 13 per il corretto funzionamento del servizio CieID.
La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…
La piattaforma portoghese Rumo, specializzata in servizi di salute mentale online, ha annunciato lo sviluppo di Roomie, un chatbot basato…
Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte del giorno. Una marea di prodotti, tecnologici e non, sono ora disponibili…
La polmonite bilaterale è un'infiammazione che coinvolge entrambi i polmoni, spesso causata da infezioni batteriche, virali o fungine. Questa condizione…
I neutrini sono tra le particelle più misteriose dell'Universo. Invisibili e quasi privi di interazione con la materia, attraversano costantemente…
L’industria della skincare è in continua evoluzione e sempre più spesso la scienza propone alternative non invasive ai classici trattamenti…