Array

Cavo USB-C, ecco cosa controllare prima di acquistarne uno

Date:

Share post:

Google annuncia che non tutti i cavi USB-C sono uguali. I cavi più economici possono comportare problemi, ecco cosa controllare prima di comprarne uno.

Finalmente si è arrivati ad uno standard alla quale anche Apple si è adeguata, con l’adozione della USB-C, ovvero la nuova porta bifronte che è più comoda, potente e versatile delle precedenti USB. C’è un problema però: non tutti i cavi sono uguali e perfino i rispettivi caricatori potrebbero creare qualche problema. A dirlo è Benson Leung, ingegnere di Google, che ha adattando le nuove USB sugli ultimi Nexus 5X e Nexus 6P.

USB-C

La USB-C è pensata per lavorare fino a 3 Ampere ma tanti cavi che possiamo trovare in commercio non arrivano a questo valore, oppure in altri casi non rilevano il dispositivo da ricaricare! Meglio quindi accertarsi che il cavo acquistato abbia la certificazione 3A, in quanto i cavi privi di questo requisito potrebbero anche causare danni ai device.

I problemi non finiscono qui, perché c’è anche da valutare quale trasformatore utilizzare: si possono trovare apparecchi che lavorano a 1,5A od a 2,1A, pertanto sarà necessario usare un cavo in grado di ridurre la potenza onde evitare ulteriori problemi.

USB cavo batteria esplosa

Certamete l’arrivo della USB-C è stato accolto con molto entusiasmo dagli utenti, ma evidentemente non è tutto oro ciò che luccica.

Il nostro consiglio, se hai bisogno un accessorio o di un cavo USB-C nell’immediato, è quello di verificare con estrema attenzione che sia un prodotto certificato 3A ed affidabile. Quindi in sostanza poteremmo sintetizzare dicendo: non comprate cavi economici, o saranno guai.

USB-C

In attesa di che tutte le aziende produttrici di accessori USB-C, si adeguino agli standard, non ci resta fare altro che prestare molta attenzione prima di ogni acquisto. Ricordiamo che sui siti di e-commerce è possibile consultare recensioni di cavi USB-C di tutte le marche  che non raggiungono la certificazione 3A.

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...