News

Cervello, 7 importanti alimenti per mantenerlo in salute

La mente è alla base di ogni nostra attività, sia lavorativa che motoria, e bisogna cercare di tenerla in salute non solo attraverso la cultura o attività motorie, ma anche attraverso un’alimentazione corretta. Sono 7 i cibi più importanti e che ci aiutano a proteggere il nostro cervello.

L’acqua è indispensabile non solo per il nostro cervello, ma anche per il nostro organismo. Essendo fatti per la maggior parte d’acqua, quest’ultima diventa il primo alimento d’assumere per mantenere attiva la nostra mente. Il cervello è composto dall’80% di acqua indispensabile, oltre alle sue proprietà, a far ossigenare il nostro organo più importante nel sangue. Assumere un bicchiere d’acqua al giorno, prima di andare a letto, non solo fa dimagrire, ma aiuta il riposo; e sappiamo bene che la nostra mente per funzionare al meglio ne ha bisogno.

Quali sono gli altri cibi che fanno bene al nostro cervello?

Oltre all’acqua, elemento fondamentale, esistono altri cibi che aiutano la nostra mente a rimanere attiva:

  • Broccoli e cavoli – questi alimenti aiutano la memoria e a mantenere la concentrazione grazie alle vitamine in essi contenute. Inoltre aiutano a prevenire l’Alzheimer e la demenza senile.
  • Cioccolato fondente – le foglie di cioccolato prevengono le malattie degenerative del cervello. Assumere cioccolata aiuta a sviluppare le difese contro i radicali liberi.
  • Avocado – questo frutto tropicale è molto simile al nostro olio extra vergine d’oliva. È ricco di grassi monosaturi, magnesio e potassio che mantengono il nostro cervello attivo e ben allenato.
  • Mandorle e noci – ricche di Omega 3 e vitamina E sono essenziali per la prevenzione della demenza senile. Mangiare le noci aiuta a proteggere le cellule celebrali, sostiene l’apprendimento e la memoria. Soprattutto nelle donne aiuta a combattere la depressione.
  • Spinaci – non solo importanti per il ferro questi alimenti rallentano il declino del processo cognitivo poiché ricchi di vitamina K, E e Betacarotene. Come gli spinaci abbiamo l’insalata e la cicoria.
  • Uova – ultime, ma forse le più importanti per il nostro cervello, le uova sono ricche di vitamina B indispensabile per ridurre lo stress e allontanare la stanchezza.

 

Tags: cervellocibi
Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024