Cervello: scoperta una nuova tipologia di cellula

Date:

Share post:

Considerando quanto il corpo umano sia stato studiato nei secoli e quanto ancora venga preso in esame alla ricerca di nuove informazioni, di fatto continuano a esserci nuove scoperte. Detto questo, un conto è scoprire un nuovo modo con cui una patologia si muove e un altro è scoprire un nuovo tipo di cellula nel cervello. Apparentemente ne esiste una che si nasconde tra i neuroni e le cellule di supporto a quest’ultimi e ha le caratteristiche di entrambi.

Di fatto questa nuova cellula che si nasconde nel nostro cervello presenta una funzione attiva, a livello neurologico, interagendo con i tessuti circostanti. La scoperta in sé è avvenuta cercando di capire meglio gli astrociti la cui loro funzione è avvolgere le connessioni neurali. I test i laboratorio però hanno portato a questo, una cellula ibrida.

 

Il cervello e il suo nuovo segreto

Le parole dei ricercatori di un team europeo: “Tra neuroni e astrociti abbiamo ora a portata di mano un nuovo tipo di cellula. La sua scoperta apre immense prospettive di ricerca. Sono cellule che modulano l’attività neuronale, controllano il livello di comunicazione e di eccitazione dei neuroni. Scoprendo questa sottopopolazione atipica di astrociti specializzati nel cervello adulto, forniamo approfondimenti sui complessi ruoli degli astrociti nella fisiologia e nelle malattie del sistema nervoso centrale (SNC) e identifichiamo un potenziale bersaglio terapeutico.”

Sequenziando l’RNA delle cellule dell’ippocampo nel cervello hanno trovato 9 gruppi specifici di cellule. Un gruppo di queste è risultato però diverso, si distingueva per una funziona più attiva rispetto agli astrociti producendo glutammato in prossimità delle sinapsi.

Related articles

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda...

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo...

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune...

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo...