News

Chi soffre di “Sindrome del cuore infranto” rischia di ammalarsi di cancro

Una persona su sei affetta dalla “Sindrome del cuore spezzato” ha contratto il cancro, a fronte della tendenza per chi ne è afflitto di essere soggetto a complicazioni di questo tipo, secondo una nuova ricerca sul Journal of American Heart Association. La Sindrome del cuore spezzato, chiamata anche “Sindrome di Takotsubo“, si verifica quando la camera di pompaggio principale del cuore si ingrandisce temporaneamente e non riesce a pompare sufficiente sangue.

Anche se la sindrome può sembrare un “semplice” attacco di cuore, con dolore toracico e fiato corto, non vi è alcun danno al muscolo cardiaco e nessun blocco nelle arterie che alimentano il cuore. La sindrome può essere scatenata da stress emotivo o fisico, ma questo studio internazionale condotto su pazienti provenienti da 26 centri di cura chiarisce l’esistenza di un legame ancora più forte tra la Sindrome e il cancro.

 

L’insospettabile collegamento tra la Sindrome e lo sviluppo del cancro

“I pazienti affetti da questa patologia potrebbero trarre dei benefici se sottoposti a screening per il cancro, al fine di aumentare le loro possibilità di sopravvivenza“, ha detto Christian Templin, autore dello studio e direttore di Interventional Cardiology della Andreas Grüntzig Heart Catheterization Laboratories presso l’Ospedale universitario di Zurigo, in Svizzera.

Il nostro studio dovrebbe anche sensibilizzare gli oncologi e gli ematologi sul fatto che la patologia cardiaca debba essere presa in considerazione nei pazienti sottoposti a diagnosi o trattamento del cancro che manifestano dolore toracico, mancanza di respiro o anomalie all’elettrocardiogramma“, ha detto Templin. Di 1.604 pazienti affetti dalla Sindrome, 1 su 6 ha sviluppato un cancro. Il tipo più frequente di tumore era il cancro al seno, seguito da tumori che interessavano il sistema gastrointestinale, il tratto respiratorio, gli organi sessuali e la pelle.

 

Nello Giuliano

Recent Posts

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024

Recensione Sony ULT Wear: bassi profondi e buon dettaglio

Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…

5 Novembre 2024