News

Cioccolato fondente: questo cibo migliora l’umore e l’intestino

Tutti ricordiamo il mago del celebre film Harry Potter che mangia una barretta di cioccolata per sentirsi meglio, ma quello che non potremmo sapere e è che questa tesi non è solo fantasia, ma anche la scienza lo supporta. Secondo un recente studio assumere un quadratino di cioccolato fondente ogni giorno può non solo migliorare il proprio umore, ma aiuta a mantenere un intestino sano.

Lo studio si è suddiviso in due gruppi a seconda di quanto cacao contiene una barretta di cioccolato. Un gruppo ha mangiato cioccolato fondente con il 70% di cacao, l’altro con l’85% e ha consumato il cioccolato prescritto ogni giorno per un periodo di tre settimane. Alla fine della prova i partecipanti sono stati esaminati ed è stato in grado di monitorare i cambiamenti emotivi.

 

Cioccolato fondente, ideale per una buona salute dell’intestino e migliora l’umore

Il gruppo che ha assunto l’85% di cacao ha visto una riduzione degli effetti negativi rispetto a chi ha mangiato il 70% di cacao. I ricercatori hanno anche fatto un ulteriore passo avanti valutando gli effetti di alterazione dell’umore del cioccolato fondente e il modo in cui è associato al microbiota intestinale. Molto spesso la salute dell’intestino e quella mentale sono collegate e vanno di pari passo. mangiare cibi che contengono additivi chimici e sono ultra-elaborati può influenzare negativamente i batteri sani nell’intestino, aumentare il rischio di malattie e influenzare negativamente il nostro umore.

Per mantenere un intestino sano, una dieta deve contenere una quantità benefica di cibi prebiotici e probiotici. Gli alimenti prebiotici si presentano sotto forma di fibra alimentare, che alimenta i batteri “amici” nell’intestino e mantiene prospero il sistema digestivo. Gli alimenti probiotici sono i batteri vivi e i lieviti che fanno bene al sistema digestivo e possono aiutare a migliorare e ripristinare la flora intestinale. Il cioccolato fondente funge da prebiotico visto che è ricco di fibre.

Maggiore è la percentuale di cacao in una barretta, maggiore è il contenuto di fibre e maggiore è la bontà prebiotica di cui si nutre la flora intestinale. Quindi è vero: mangiamo un po’ di cioccolato fondente se siamo di umore strano e vogliamo qualcosa di dolce. Ci sentiremo meglio.

Foto di Enotovyj da Pixabay

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025