Clubhouse: un format che rischia di essere copiato da molti i social media

Date:

Share post:

Clubhouse ha avuto un exploit e un anno incredibile. L’app audio live lanciata durante una pandemia e solo per utenti iOS (al momento, entro la fine dell’anno si vocifera anche per Android) ha ottenuto più di 10 milioni di download. Un successo che ora quasi tutte le piattaforme social vorrebbero se non copiare, almeno emulare.

Tuttavia, l’azienda ora deve ancora affrontare le sue sfide più grandi. Per prima cosa, la pandemia sta calando e le persone potrebbero essere più interessate alla socializzazione nella vita reale anziché tramite le conversazioni su smartphone. Sta di fatto che, nonostante questo, Twitter, Facebook, LinkedIn, Discord, Spotify e Slack hanno tutti lanciato o stanno lavorando ai propri tentativi di social audio.

La grande preoccupazione per Clubhouse è che il social audio possa avere lo stesso destino delle Storie di Snapchat: un’idea geniale che altera l’andamento dei social media e viene emulato in ogni app a scapito del social che ne ha spianato la strada. E sembra esssere proprio questo il destino di Clubhouse.

 

Cosa ha da offrire Clubhouse rispetto alla concorrenza?

È stato il primo ad avere un social audio, e questo è già qualcosa. Conta già milioni di utenti che approdano su Clubhouse esclusivamente per contenuti audio social e tra questi nomi accattivanti come Elon Musk, Mark Zuckerberg, Bill Gates e altre celebrità. Gli amministratori delegati del social audio stanno ricorrendo ad annunci nei quali se ne propaganda l’originalità e una struttura che, per sua natura, difficilmente potrà essere clonata.

Le persone hanno anche costruito abitudini attorno a Clubhouse, un segnale sicuramente positivo per la fidelizzazione degli utenti. Il team prevede inoltre di lanciare un programma che ricompenserà i suoi utenti più dedicati con entrate e risorse per rendere sempre più accattivanti le proprie discussioni.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso...

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo....

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un...

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione...