News

Coca Cola Zero: zero zuccheri e zero calorie sono sinonimo di salubrità?

La Coca Cola Zero è commercializzata come una versione più sana della popolarissima bevanda zuccherata originale, la Coca-ColaClassic“. Contiene zero calorie e zero zuccheri, mantenendo però il caratteristico sapore della normale Coca-Cola, rendendola una bevanda apprezzata tra coloro che cercano di ridurre l’assunzione di zucchero e di controllare il loro peso corporeo.

Ma pur rinunciando agli zuccheri e alle calorie, siamo sicuri che non vi siano altre controindicazioni? La Coca Cola Zero non fornisce calorie e pertanto non può essere considerata una significativa fonte di nutrimento. Una lattina da 354 millilitri contiene:  zero calorie, zero grassi, quantità praticamente assenti di zucchero e proteine e circa il 2% di sodio e potassio. Per addolcire questa bevanda senza aggiungere calorie, vengono utilizzati dolcificanti artificiali.

 

Ma quali sono le reali implicazioni sulla salute della Coca Cola Zero?

Gli effetti sulla salute degli edulcoranti artificiali sono ancora oggetto di dibattito e aumentano le preoccupazioni riguardo alla loro sicurezza. Sebbene la ricerca sia ancora inconcludente in proposito, alcuni studi rilevano che l’uso di dolcificanti artificiali può contribuire allo sviluppo dell’obesità e della sindrome metabolica, un insieme di condizioni che aumentano il rischio di contrarre malattie cardiocircolatorie.

Il dolcificante contenuto nella Coca-Cola Zero utilizza diversi zuccheri artificiali comuni, tra cui aspartame e acesulfame potassio. Gli altri ingredienti sono acqua gassata, colorante al gusto di caramello, additivi alimentari e aromi naturali. Uno studio della durata di 8 anni ha scoperto che le persone che bevevano più di 21 bevande artificialmente dolcificate alla settimana hanno quasi raddoppiato il rischio di sovrappeso e obesità, rispetto alle persone che non consumavano questo tipo di bevande.

 

Alcuni particolari ingredienti potrebbero incidere negativamente anche sul nostro sistema cardiocircolatorio

Lo stesso studio ha osservato che l’apporto calorico giornaliero totale era inferiore negli individui che hanno bevuto bevande dietetiche nonostante il loro aumento di peso. Ciò suggerisce che i dolcificanti artificiali possono influenzare il peso corporeo in modi diversi dall’apporto calorico. Un altro studio ha osservato che bere soda dietetica era associato a una maggiore circonferenza della vita.

Analogamente alle bevande gasate ordinarie, bere bevande dietetiche come la Coca Cola Zero è associato ad un aumentato del rischio di erosione dei denti. Uno degli ingredienti principali della Zero è infatti l’acido fosforico: uno studio sui denti umani ha osservato che l’acido fosforico provoca l’erosione dello strato più esterno di smalto dentale. Un altro studio ancora ha osservato che la Coca-Cola Light, che differisce dalla Zero solo per il fatto che contiene sia acido fosforico che acido citrico, ha provocato l’erosione dello smalto e dei denti nei denti di mucca appena estratti in soli 3 minuti!

Nello Giuliano

Recent Posts

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024

Combatte l’Herpesvirus: svelato il meccanismo di difesa che controlla le infezioni latenti

La scoperta recente di un meccanismo di difesa del cervello contro l'herpesvirus ha aperto nuove strade nella comprensione di come…

15 Settembre 2024

L’uomo in evoluzione: cosa succede nelle nostre braccia

Una specie non è qualcosa di statico, ma si trova in costante evoluzione. Ovviamente i cambiamenti in questione non si…

15 Settembre 2024