Array

Come trasferire le foto di Dropbox in Google Foto

Date:

Share post:

L’introduzione del nuovo servizio di archiviazione cloud Google Foto, avvenuto durante lo scorso Google I/O 2015, ha segnato un netto distaccamento di vari servizi Google. In particolare, adesso non abbiamo più la necessità di possedere un account Google Plus per poter usufruire del servizio Google Foto. Questa è una novità non da poco che farà si che molti utenti volgeranno la loro attenzione verso questo nuovo servizio.

Tuttavia, è innegabile quante siano le persone che utilizzato altri servizi di cloud storage per archiviare le proprie fotografie. Vuoi per comodità o solo perchè è il più conosciuto, nella maggior parte dei casi la scelta ricade su Dropbox. In questa semplice guida vi mostreremo come trasferire le foto di Dropbox in Google Foto. La procedura è estremamente semplice anche se la durata di esecuzione dipende da molti fattori, come per esempio la grandezza della vostra libreria fotografica e la vostra velocità di connessione ad internet (parliamo pur sempre di cloud).

Google Foto

  • Il primo passo da seguire è quello di scaricare l’applicazione desktop di Dropbox. Essa è disponibile in maniera del tutto gratuita sul sito Dropbox e ci permette di sincronizzare i file da noi scelti sul computer. Questo significa che avremo sia una copia sul nostro cloud e sia una copia sul nostro computer.
  • Fatto ciò, installate il software ed accedete con le vostre credenziali. A questo punto, vi ritroverete tutte le cartelle presenti sul vostro account cloud. Nella barra in basso a destra, vi apparirà l’icona di Dropbox. Cliccate su di essa, poi nella rotella delle impostazioni e successivamente su “Preferenze”; Recatevi sul tab Preferenze e cliccate su “Sincronizzazione selettiva”. Da qui dovrete selezionare solo le cartelle contenenti le vostre foto.

Preferenze Dropbox

  • A questo punto inizierà il download di tutte le cartelle selezionate sul vostro computer.
  • Mentre le foto sono in download, scaricate nel contempo l’applicazione Google Foto per Desktop dal sito dedicato.
  • Adesso dovrete selezionare le cartelle che sono in download da Dropbox per poterle caricare sul Google Foto. Quest’ultimo punto sicuramente prenderà molto tempo, dato che le fotografie dovranno essere caricate una per una su Google Foto e, come detto prima, in base a molti fattori il tempo necessario può essere più o meno lungo.

Google Foto Desktop

Nel caso doveste avere problemi su come trasferire le foto di Dropbox in Google Foto, non esitate a comunicarceli qui sotto nello spazio riservato ai commenti.

Lorenzo Spada
Lorenzo Spada
Mi chiamo Lorenzo Spada e sono da sempre appassionato di tecnologia. Se volete discutere di smartphone, tablet e tecnologia in generale, aggiungetemi sui social.

1 commento

Comments are closed.

Related articles

Russare: un silenzioso segnale di rischio per l’ipertensione

Il russare è un disturbo del sonno comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Spesso...

Denti: scoperto un farmaco che gli permette di ricrescere

Gli scienziati giapponesi hanno recentemente fatto una scoperta rivoluzionaria nel campo della medicina dentale: un farmaco che potrebbe...

Controlla i dettagli del tuo pacco: attenzione alla truffa SMS

In questi giorni, diversi utenti stanno ricevendo uno strano messaggio da parte del noto corriere Bartolini. In questo,...

Recensione Ventilatore a Torre Levoit Classic LTF-F362-WUK, ideale per chi cerca efficienza e silenziosità

E ora che il caldo ha veramente iniziato a farsi sentire, abbiamo testato il ventilatore a torre Levoit...