Array

Come una vecchia batteria può anche salvarti la vita

Date:

Share post:

Solo perché il tuo buon vecchio smartphone ha esalato il suo ultimo respiro, non significa che anche la sua batteria abbia fatto la stessa brutta fine. BETTER RE applica il concetto di upcycling per estendere la vita della batteria degli smartphone ritenuti defunti, trasformandole in alimentatori portatili per dispositivi mobile.

BETTER RE ricicla batteria smartphone

Il fondamento di BETTER RE è l’affermazione che dopo due anni l’efficienza media della  batteria di uno smartphone è circa l’80% della sua capacità e dal momento in cui il ciclo medio per la sostituzione dello smartphone è di 1.3 anni, molte di queste batterie sono a rischio spreco.

vita media batterie telefoni better re

BETTER RE è un dispositivo portatile di ricarica che mira a risolvere questo problema dannoso per l’ambiente. Il caricabatterie portatile, che ricorda molto l’aspetto di un iPod nano, è una custodia vuota che può accogliere una batteria usata, di qualsiasi dimensione o modello, di uno smartphone dismesso. Una volta attrezzato e chiuso, potrà essere collegato ad un dispositivo (smartphone, fotocamera, tablet) tramite un cavo USB ricaricandolo adeguatamente. Per una ulteriore potenza di carica, più BETTER RE possono essere impilati uno sopra l’altro ed uniti insieme tramite calamite integrate in modo da aumentare la capacità di carica.

BETTER RE

A quanto descritto nella sua campagna Kickstarter, BETTER RE impiegherà circa 54 minuti per ricaricare un iPhone 6, mentre per un Samsung Galaxy S6 ci vorranno 77 minuti. Il dispositivo è stato realizzato con materiali ecologici, come alluminio riciclabile e parti di legno di acero e noce con certificazione FSC, inoltre la sua parte superiore può essere incisa. BETTER RE è disponibile in 4 colori: bianco, argento, nero opaco e nero spazzolato.

https://youtu.be/_NxpSev4NDI

Le prime consegne di BETTER RE sono previste per il mese di Novembre. Al momento il progetto presente su Kickastarter, che si concluderà il 9 Giugno, ha raggiungo circa 640 backers e circa $ 58,000 di fondi, superando l’obietto di $ 50,000. Ad ogni $ 10 aggiunti al pledge, i backers riceveranno in omaggio una batteria per smartphone usata.

Stefano Pauli
Stefano Paulihttp://www.senzaunordinepreciso.it
Sono appassionato di informatica, tecnologia, musica e pallacanestro. Ho fatto un’esperienza lavorativa ventennale e, da autodidatta, ho imparato il mestiere di dekstop publisher e proofreader, usando applicativi dedicati. Di recente mi sono scoperto web writer, aprendo anche un mio personale blog di informazione e approfondimento.

Related articles

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico....

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività...

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata,...

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse...