Sempre più contactless: il futuro dei pagamenti è già qui

Date:

Share post:

Il denaro sempre più contactless: una tendenza inarrestabile. Dalle carte contactless ai pagamenti con lo smartphone, il modo in cui paghiamo i nostri beni e servizi sta subendo una rapida evoluzione. In particolare, i giovani stanno adottando con entusiasmo le nuove tecnologie di pagamento contactless.

Un’indagine recente ha infatti rivelato che quasi sette giovani su dieci (66,5%) utilizza lo smartphone per fare acquisti online. La fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni segue a ruota con il 59,6%, mentre i 35-40enni si attestano al 52%.

Perché i pagamenti contactless sono così popolari tra i giovani?

Le ragioni sono molteplici:

  • Comodità: pagare con lo smartphone è semplice e veloce. Basta un tocco per completare la transazione.
  • Sicurezza: i pagamenti contactless sono considerati più sicuri rispetto ai pagamenti in contanti o con carta di credito.
  • Funzionalità: le app di pagamento offrono spesso una serie di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di visualizzare lo storico delle transazioni, gestire le carte di credito e ricaricare il telefono.

Le app battono il web

L’indagine ha inoltre evidenziato che le app di pagamento sono preferite al web per gli acquisti online. Nell’87,6% dei casi, i consumatori utilizzano un’app per acquistare beni e servizi online.

Cosa significa questo per le aziende?

Le aziende che desiderano rimanere competitive devono adattarsi alle nuove tendenze di pagamento e offrire ai propri clienti la possibilità di pagare con modalità contactless.

Ecco alcuni consigli per le aziende:

  • Accettare pagamenti contactless: è fondamentale accettare pagamenti contactless in negozio e online.
  • Offrire un’app di pagamento: un’app di pagamento mobile può rendere l’esperienza di acquisto ancora più semplice e veloce per i clienti.
  • Promuovere i pagamenti contactless: informare i clienti della possibilità di pagare con modalità contactless.

Il futuro dei pagamenti è contactless

La tendenza verso i pagamenti contactless è inarrestabile. Le aziende che si adattano a questa nuova realtà saranno in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti e rimanere competitive nel mercato.

Immagine di Freepik

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono...

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia....

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con...

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che...