Il governo del Regno Unito sta affrontando le richieste di lanciare una campagna di alimentazione sana per educare la Nazione su come il cibo può rafforzare il sistema immunitario durante la quarantena dovuta al coronavirus. Un gruppo di importanti esperti di politica alimentare, tra cui Tim Lang, professore di politica alimentare presso la City University di Londra, ha scritto una lettera al segretario per l’ambiente e al direttore generale di Public Health England, citando prove che una dieta sana potrebbe aiutare a combattere le infezioni.
“Oltre alle attuali misure del governo, il governo richiede una guida pubblica chiara e ben informata su ciò che è nutrizionalmente necessario e sufficiente per mantenere la sicurezza alimentare e l’adeguatezza nutrizionale nel Regno Unito”, si legge nella lettera.
L’alimentazione sana ed il coronavirus
Nel frattempo, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sta anche sollecitando le persone a mantenere uno stile di vita sano mentre si trovano in stato di blocco, affermando che potrebbe aumentare le loro possibilità di una rapida guarigione se dovessero contrarre Covid-19. Oltre a esercitare regolarmente, smettere di fumare e bere, mantenere una dieta sana svolge un “ruolo cruciale” nel determinare il modo in cui le persone guariscono dal coronavirus, ha affermato l’OMS.
Alcuni aspetti da seguire per mantenere un corretto regime alimentare anche nel periodo di quarantena sono:
- Pianificare i pasti in largo anticipo, in modo da non dover improvvisare;
- Mangiare in modo variegato, per apportare all’organismo tutti i nutrienti necessari;
- Fare spunti sani, evitando cibi spazzatura e ricchi di grassi saturi;
- Consumare pesce grasso, che è ricco di Omega-3;
- Essere sempre idratati nel corso della giornata, bevendo almeno 2 litri d’acqua.