Il coronavirus può infettare gli animali domestici? Ufficiale il caso di un cane

Date:

Share post:

Finora sembrano esserci state alcune certezze sulla trasmissione del coronavirus. È un agente patogeno altamente virale, ma al tempo stesso sembra attaccare con molta difficoltà i bambini, ma soprattutto gli animali domestici più comuni, cani e gatti per intenderci, ne sono immuni. Questa era la credenza fino a poco fa. Ci ha pensato un cane di Hong Kong a sconvolgere tutto questo.

Proprio da Hong Kong arriva la notizia, poi riportata un po’ dovunque, che un cane domestico ha contratto il Covid-19. Si tratterebbe del primo caso accertato di trasmissione da uomo e animale, hanno affermato le autorità competenti nella giornata di ieri. Detto questo, il Dipartimento per l’Agricoltura, la Pesca e la Conservazione della città della città asiatica ha voluto sottolineare che si tratta di un caso raro e un basso livello di infezione.

 

Coronavirus e animali domestici

Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato tutto questo e quindi stanno venendo aperti nuovi scenari. Sebbene il cane non abbia mostrato sintomi, e un secondo cane sospetto è risultato negativo, ora inizierà la preoccupazione che anche gli animali domestici possano favorire il contagio.

In un mondo in cui la maggior parte dei paesi si stanno impegnando a impedire una maggiore diffusione del coronavirus, questa è forse una delle notizie peggiori. Attualmente bisogna capire quanto è probabile un passaggio da questi animali all’uomo.

Detto questo, ecco le parole del sopracitato Dipartimento: “Oltre a mantenere buone pratiche igieniche, i proprietari di animali domestici non devono essere eccessivamente preoccupati e in nessun caso devono abbandonare i loro animali domestici.”

Related articles

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha...

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti,...

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso...

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air...